Cultura

Questa sera una conferenza sulle Foibe all’ANEB

La Redazione
Le foibe
Interverranno il Dr. Michele Spadavecchia e il Prof. Angelantonio Spagnoletti
scrivi un commento 116

Le foibe sono cavità carsiche, spaccature naturali del terreno, localizzate presso le montagne del Carso in Friuli, incui tra il 1943 3 il 1945 furono gettati uomini, donne e bambini sia morti che vivi. I partigiani slavi, i cosiddetti Titini perché seguaci del maresciallo Tito, dopo aver occupato Trieste, Gorizia e l’Istria, si vendicarono contro i fascisti e gli italiani non comunisti, torturandoli, massacrandoli e infine gettandoli nelle foibe.

Per comprendere meglio le cause di questo periodo buio della nostra storia, l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) ha organizzato una videoconferenza dal titolo “Le Foibe: una tragedia italiana”, intendendo in questo modo aderire alla “Giornata del ricordo” che ogni anno si celebra in Italia il 10 febbraio.

L’incontro avrà luogo mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 18,30 presso la sede dell’ANEB in Via Cap. De Gennaro n.23, relatori saranno il Dr. Michele Spadavecchia, Presidente Associazione Eredi della Storia – Sezione di Molfetta, e il Prof. Angelantonio Spagnoletti, professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Bari. Introdurrà la conferenza il Presidente ANEB, Prof. Michele Laudadio.

mercoledì 13 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti