Cultura

Venerdì 29 marzo un concerto in memoria di Gabriella Cipriani

La Redazione
La festa di compleanno per ricordare Gabriella Cipriani
Nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni
scrivi un commento 321

Marzo è il mese della Primavera e di Gabriella Cipriani, ed anche quest’anno si celebrerà in musica il suo compleanno.

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 20, presso il rinnovato Auditorium San Filippo Neri, sito in via P. Mascagni a Molfetta, si terrà la V Edizione del concerto di musica classica “Buon Compleanno Gabriella” in memoria della violinista molfettese ventiduenne scomparsa nel 2014a causa di un incidente stradale.

Come già accaduto nelle precedenti edizioni, organizzate a cura dell’Associazione Musicale che porta il suo nome, sono stati invitati a partecipare al concerto alcuni dei numerosissimi amici e colleghi Musicisti frequentati da Gabriella nella sua breve ma intensa vita professionale. Un ensemble virtuosistico composto da quattro giovani talenti meridionali, affermati Maestri ciascuno nel proprio campo strumentale, allieterà la serata musicale offrendo al pubblico un repertorio piacevole e ricercato che spazierà dal Classicismo di Luigi Boccherini al Romanticismo di Niccolò Paganini, dal virtuosismo di De Bériot, fondatore della scuola violinistica belga, al nazionalismo boemo di Dvorak, fino alla scuola russa del ‘900 di Shostakovic. In apertura di concerto sarà eseguito il brano Anteros, composto da Gabriella Cipriani e Alessandro Grasso.

La prestigiosa partecipazione del Duo Violinistico OCTO CORDAE, composto da Eliana De Candia e Domenico Masiello, di recente vincitori del secondo premio al Grand Prize Virtuoso Competition di Londra nonchè interpreti del cd “Recital” per l’etichetta discografica Farelive, l’accompagnamento al violoncello di Gabriele Marzella, già interprete del cd “ApuliaCelloSoloists” nato dalla volontà del noto violoncellista e compositore Giovanni Sollima di mettere insieme le eccellenze pugliesi del violoncello,e la presenza in ensemble di un pianista di classe come Emanuele Petruzzella, confermano l’attenzione dell’Associazione Musicale Gabriella Cipriani verso i giovani talenti della musica classica, nell’intento di dare loro il giusto risalto e, nel contempo, avvicinare un pubblico sempre più ampio alla fruizione della musica d’arte, secondo i desideri della giovane violinista scomparsa.

In occasione della serata musicale sarà possibile acquistare il libro di poesie di Rossella Pompilio “BATTITI PER GABRIELLA”, pubblicato a cura dell’Associazione per la Florestano Edizioni, una raccolta di poesie – tutte dedicate a Gabriella – scritte nel corso di 4 anni, nel quale sono racchiuse anche 14 poesie manoscritte di Gabriella, nonché sue foto e riflessioni. I proventi della vendita del libro saranno utilizzati per promuovere lo studio e l’ascolto della musica classica mediante elargizione di borse di studio a giovani musicisti e organizzazione di eventi di pregio ad ingresso libero.

venerdì 22 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 4:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti