L'evento di InCo

Il 9 maggio "La Festa dell'Europa" alla Cittadella degli Artisti

L'evento in occasione della Giornata Europea per l'integrazione

Cultura
Molfetta martedì 07 maggio 2019
di La Redazione
I volontari di Inco
I volontari di Inco © n.c.

In occasione della Giornata Europea del 9 Maggio l’associazione InCo Molfetta festeggia l'Europa alla Cittadella degli Artisti. Questa data ricorda il discorso di Robert Schuman del 1950, che segnò l'inizio del processo d'integrazione europea, con l'obiettivo di evitare un'altra guerra sul suolo del “Vecchio Continente”.

L’evento è stato pensato, ideato ed organizzato dai volontari Erasmus+ ospiti a Molfetta, grazie ai progetti “Stop and Go”, “VIRAL”, finanziati dall’Agenzia Nazionale Giovani, “Voluntary Generation” e “Young People and Digital world”. I ragazzi allestiranno diversi stand, rappresentanti le loro nazioni di provenienza (Francia, Lussemburgo, Turchia, Austria, Georgia, Serbia, Russia, Slovacchia, Tunisia).

Sarà possibile conoscere culture differenti, assaporare prodotti tipici di altre nazioni e respirare un’aria internazionale, rimanendo nella nostra città.

Quest’anno la “Giornata dell’Europa” assume rilevanza in considerazione delle elezioni del 26 Maggio. Il Parlamento Europeo ha lanciato una campagna social #StavoltaVoto, con l’obbiettivo di creare una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza alle elezioni europee, a prescindere dal candidato (cinque anni fa a Molfetta non si raggiunse il 35% di votanti). In occasione della “Festa dell’Europa” chi vorrà potrà contribuire a #StavoltaVoto, con un breve video in cui spiega il perché sia importante recarsi alle urne il 26 Maggio.

“La Festa dell'Europa-Molfetta” (https://bit.ly/2Y91kTC) si celebrerà giovedì 9 Maggio alla Cittadella degli Artisti a partire dalle ore 20.00. Ingresso gratuito.

Lascia il tuo commento
commenti