Cultura

“Let’s Play on Stage”, alla Battisti-Pascoli la manifestazione conclusiva del progetto

La Redazione
La scuola molfettese Cesare Battisti
Il PON articolato in quattro moduli di trenta ore ciascuno svoltisi tra il mese di gennaio e maggio
scrivi un commento 252

Mercoledì 8 maggio presso l’aula magna della Scuola Primariandell’I.C. Battisti Pascoli si è tenuta la prima delle quattronmanifestazioni conclusive PON “Insieme… alla conquista delle competenze – Let’s Play… On Stage”narticolato in quattro moduli di trenta ore ciascuno svoltisi tra ilnmese di gennaio e maggio, in collaborazione con l’AssociazionenCulturale “Arterieteatro” .

Gli studenti partecipanti delle classinquinte della Scuola Primaria “C. Battisti” hanno presentato ilnloro percorso didattico in lingua inglese, alla presenza delnDirigente Scolastico dott.ssa Analisia Vena, che ha fortementensostenuto l’accurata progettazione del modulo del progettonProgramma Operativo Nazionale “Competenze di base” 2014-n2020. Fondi Strutturali Europei (FSE), che ha avuto pernobiettivo specifico il miglioramento delle competenze chiavendegli allievi, attraverso azioni di integrazione e potenziamentondelle aree disciplinari di base.nIn una realtà multiculturale, conoscere e comunicare in una o piùnlingue straniere è diventato indispensabile e importante perchénfavorisce l’acquisizione degli strumenti necessari per unnconfronto diretto tra la propria cultura e le altre. Apprezzandontradizioni e costumi culturali diversi, gli alunni arricchiscono ilnproprio bagaglio di conoscenza e si preparano a essere futurincittadini di una Europa multiculturale e plurilingue.

Tutto ciò sincolloca perfettamente all’interno del nostro IstitutonComprensivo che da sempre progetta in un’ottica inclusiva. nL’esperta madrelingua Prof.ssa Gilda Lisena, con la preziosancollaborazione delle insegnanti tutor Ippolita Gadaleta e AgatanLopopolo, ha coinvolto gli alunni delle classi quinte in attivitànludico-creative tutte rigorosamente in lingua inglese che, oltrena stimolare l’interesse, la motivazione e la curiosità verso lanlingua inglese, ha potenziato nello specifico le abilità audio-oralindi listening e speaking: drammatizzazioni, giochi didattici,ncanzoni animate, storytelling, gare e competizioni, attivitàncreative e laboratoriali. GLI alunni, protagonistindell’apprendimento in un’atmosfera collaborativa e ludica , hannonacquisito così in modo naturale e piacevole una lingua diversandalla propria

sabato 11 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti