Estate a Molfetta

Torna Molfetta Piano&Friends: la musica abbraccia il territorio

Venerdì 21 giugno il ritorno del format ideato dall'assessore Sara Allegretta

Cultura
Molfetta lunedì 17 giugno 2019
di La Redazione
Piano & Friends
Piano & Friends © n.c.

Dopo il grande successo dello scorso anno, venerdì 21 giugno, torna Molfetta “Piano&Friends” 2019, atteso evento promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta in collaborazione con l’Associazione Culturale e Musicale “Legni Pregiati”.

Il format, ideato dall’Assessore Sara Allegretta, è un progetto che coniuga la valorizzazione dei luoghi con la valorizzazione dei talenti pianistici e vede il Pianoforte al centro delle iniziative in programma. Quest’anno l’evento coincide con il giorno della Festa della Musica, promossa dal MIBAC, al fine di portare la musica in una sede alternativa, fuori dal centro, in location diverse da quelle già ampiamente note e sperimentate all’interno del territorio cittadino.

Venerdì 21 giugno, presso l’anfiteatro della chiesa Madonna della Rosa, alle ore 19, il via della manifestazione, con la presentazione del libro del noto pianista Emanuele Arciuli dal titolo: Il Pianoforte di Leonard Bernstein. Intervisterà l’autore il giornalista Livio Costarella de La Gazzetta del Mezzogiorno, cui seguirà un intervento musicale della giovane pianista Letizia Palmieri, talento pugliese del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli e vincitrice di numerosi concorsi e premi nazionali ed internazionali.

Seguirà, alle ore 21, il Concerto per Pianoforte e Orchestra, con un programma tutto dedicato a Ludwig van Beethoven, al pianoforte il M° Leonardo Colafelice, uno dei più grandi talenti pianistici pugliesi dell’ultima generazione, vincitore di primi premi in oltre 60 concorsi pianistici internazionali, ha suonato con la Cleveland Orchestra e l’Israel Philarmonic Orchestra.

Alla direzione dell’Orchestra Filarmonica Pugliese il giovane direttore M° Nicola Colafelice, già attivo in Europa e vincitore di una recente borsa di studio presso la Catholic University of America in Whashington D.C. Entrambi talenti del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

«Molfetta Piano&Freinds – spiega l’Assessore Sara Allegretta – conferma l’evento clou del Concerto per Pianoforte e Orchestra quale massima espressione della fusione dello strumento solista con l’orchestra, teso alla valorizzazione delle eccellenze musicali pugliesi. Si arricchisce, inoltre, quest’anno della presenza del famoso pianista Emanuele Arciuli, che converserà con il pubblico sulla figura del grande direttore e pianista Leonard Bernstein. Il format, ormai noto, avrà sicuramente una notevole ricaduta turistica, unitamente alla valorizzazione di nuovi luoghi en plein air dove ascoltare ottima musica, confermando la nostra città quale punto di riferimento per gli eventi musicali di grande rilievo».

L’ingresso è libero.

Lascia il tuo commento
commenti