Cultura

Giovanni Capurso presenta “Il sentiero dei figli orfani” a Molfetta

La Redazione
Giovanni Capurso
L'evento venerdì 21 giugno alle 19.30 presso la libreria "Il Ghigno"
scrivi un commento 456

Giovanni Capurso docente, scrittore e giornalista presenta “Il sentiero dei figli orfani”, il suo terzo romanzo di formazione venerdì 21 giugno alle ore 19.30 alla libreria “Il Ghigno – Un mare di storie” a Molfetta. Dialoga con l’autore la giornalista Roberta Carlucci.

Il libro
In un’estate torbida agli inizi degli anni Novanta, il giovane Savino si affaccia all’età acerba dell’adolescenza come si affrontano i sentieri in salita del suo paese, San Fele, in Lucania, tanto in alto che gli altri sembrano “presepi accartocciati”. Su uno sfondo pietroso ma vivido e tra atmosfere ancestrali, si apre uno scorcio di vita che è quella degli orfani della Lucania, di coloro, cioè – e Savino non farà eccezione – che dopo un’adolescenza passata a chiedersi cosa sia il futuro lasciano la propria terra ma non abbandonano le loro radici.

L’autore
Giovanni Capurso (Molfetta, 1978) è docente di Filosofia e Storia, giornalista e scrittore. Ha pubblicato i romanzi di formazione Nessun giorno è l’ultimo (Curcio Editore, 2015), La vita dei pesci (Manni Editori, 2017) e Il sentiero dei figli orfani (Alter Ego Edizioni, 2019). Scrive regolarmente per numerosi periodici e blog.

martedì 18 Giugno 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 2:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti