Cultura

Dalla pittura alla musica: gli appuntamenti di dicembre della Fondazione Valente

La Redazione
Rocco Nanna e Sara Allegretta
Tutte le iniziative del mese natalizio
scrivi un commento 429

In programma ci sono concerti, la presentazione di un catalogo, il finissage di una mostra unica e perfino l’inaugurazione di un’opera monumentale, raffigurante due torri, destinata a diventare uno dei simboli della città. Quello in corso sarà un mese intenso per la Fondazione Vincenzo Maria Valente. Che, domenica 8 dicembre, si presenta con due appuntamenti da non perdere: il finissage della mostra antologica di Gaetano Grillo allestita nell’ex mulino Caradonna e l’inaugurazione dell’opera monumentale del maestro Grillo collocata nella rotatoria situata tra Via Terlizzi e Via Craxi.

Il finissage avrà inizio alle 19. Presenzieranno il vescovo, monsignor Domenico Cornacchia, il sindaco Tommaso Minervini, l’assessore alla cultura, Sara Allegretta, l’assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo. Nel corso della serata è prevista una suite musicale di Daniela Carabellese al violino, e Francesca Carabellese, alla viola.

All’inaugurazione delle torri, in programma alle 17, è prevista la presenza di Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle arti di Brera – Cattedra Unesco all’Università statale di Milano.

«Si tratta – spiega l’avvocato Rocco Nanna, presidente della Fondazione Valente – di due iniziative di rilievo che vedono come protagonisti due grandi della nostra città, il maestro Gaetano Grillo, già Direttore del Dipartimento di pittura di Brera, e della dottoressa Livia Pomodoro, e la Fondazione Valente, che mi pregio di presiedere, è orgogliosa di avere promosso e contribuito con il Comune alla organizzazione dei due eventi, oltre che all’allestimento dell’antologica nell’ex mulino Caradonna».. Quelli in programma domenica 8 dicembre sono solo due degli appuntamenti inseriti nel cartellone decisamente ricco promosso dalla Fondazione in partnership con il Comune di Molfetta, assessorato alla cultura a ridosso delle festività di fine anno.

Domenica 15 dicembre, nella Casa Museo Poli, in via san Domenico, a Molfetta, il maestro Omar Galliani, presenterà il catalogo di “Leonardesca” la personale che l’artista ha tenuto nei mesi scorsi a Bari, nelle sale del castello Svevo dal 15 giugno al 9 settembrescorso. Per l’occasione è prevista la suite musicale con Pietro Laera e Daniela Crabellese.

Sabato 21 dicembre, alle 20.30, nell’auditorium Madonna della pace, concerto del maestro Giuseppe Milici con “My way to Christmas” omaggio a Frank Sinistra, E grande chiusura il 27 dicembre, in Cattedrale, alle 20.30 con il grande Gospel e l’Orchestra Ico Magna Grecia.

giovedì 5 Dicembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti