Cultura

Opera Pia, sabato 7 dicembre la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli

La Redazione
Opera Pia
Un grande impegno a favore della cultura del territorio
scrivi un commento 386

Si terrà sabato 7 dicembre 2019 alle ore 19 presso il Museo diocesano di Molfetta la cerimonia di consegna delle borse di studio istituite dall’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta a favore degli studenti di scuola superiore e universitari del territorio. Queste ultime sono state assegnate astudenti di Giurisprudenza (Concorso “Opera Pia – Mons. Martella”), di Medicina (Concorso “Opera Pia – Prof. Ambrosi”), di Chimica, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Concorso “Opera Pia – Prof. Lopez”), congiuntamente a quelle istituite per gli studenti di ogni dipartimento del Politecnico di Bari (Concorso “Opera Pia – Prof. Luciano Catalano”).

L’annuale cerimonia, alla presenza dei magnifici rettori dell’Università degli Studi e del Politecnico di Bari, avrà luogo presso l’elegante cornice dell’Auditorium “Salvucci”, sala che negli ultimi anni ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo accademico, coinvolte nelle iniziative promosse dal sodalizio e in quelle nate dalla intensa proficua collaborazione con il Museo diocesano e la Cooperativa FeArT, ente gestore.

Dalla sinergia tra i due enti sono nate in questi anni mostre d’arte e pubblicazioni scientifiche dedicate ai più grandi artisti molfettesi, il pittore Corrado Giaquinto e lo scultore Filippo Antonio Cifariello e nel 2018 il volume dedicato ai più piccoli “Un tesoro di città. Molfetta raccontata ai ragazzi”.

Lo scorso 14 e 15 novembre, inoltre, l’istituzione diocesana ha avuto l’onore di ospitare il XII Convegno Nazionale AMEI (Associazione Museo Ecclesiastici Italiani), che quest’anno ha coinvolto relatori e operatori provenienti dai musei di tutta Italia per riflettere su un tema di grande attualità, quello dell’accessibilità.

Un momento di confronto e formazione che è stato sin da subito supportato e sostenuto dall’Opera Pia, sempre attenta e sensibile alle tematiche di interesse sociale e culturale, così come è accaduto in occasione dell’importante appuntamento annuale con la Settimana di Cultura, promossa dal Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”.

Un’attenzione quella nei confronti dell’ambito della cultura e della formazione che ha visto impegnato il nostro sodalizio anche attraverso l’impegno a favore della conoscenza e della diffusione degli studi di personalità eccellenti della nostra terra – come sostiene il presidente, l’ing. Sergio de Ceglia. Tra le iniziative sostenute in tal senso quella promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari in occasione della realizzazione, in data 12 ottobre 2018, della giornata di studi dedicata al filosofo molfettese Pantaleo Carabellese.

Sempre in memoria di Pantaleo Carabellesenasce il progetto di promuovere nel prossimo anno scolastico 2020/2021il primo Certame Nazionale Carabellesianoal fianco del Licei “Einstein – da Vinci” di Molfetta, che sarà riservato agli studenti degli istituti pubblici e privati e delle Università italiane.

Una sinergia sempre crescente quella con il Politecnico e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, quest’ultima soprattutto in seguito all’accordo quadro siglato il 27 settembre 2018. I due enti culturali sono stati tra i promotori del convegno scientifico dedicato a Sergio Pansini, clinico e ricercatore, centenario della morte (1918-2018), che si è tenuto a Molfetta il 19 gennaio 2019 e ancora del 29° Convegno Nazionale del Gruppo Italiano di Studio della Neuromorfologia (G.I.S.N.), che ha avuto luogo a Bari lo scorso 15 e 16 Novembre, importante occasione per condividere le più recenti acquisizioni in neuromorfologia, neuroimaging, neuroscienze e modelli di patologie neurodegenerative e neuropsichiatriche.

giovedì 5 Dicembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti