Cultura

Grande successo alla libreria “Il Ghigno” per la presentazione del libro di PIF

Valeria Bellifemine
Pif a Molfetta
Si intitola "…Che Dio perdona a tutti" ed è il primo romanzo di Pierfrancesco Diliberto
scrivi un commento 406

Ironico e realista, impegnato attivamente nel sociale, PIF, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, ha presentato domenica 26 gennaio presso la libreria Il Ghigno il suo primo romanzo: “…Che Dio perdona a tutti”.

Leggero, disinteressato, comico. Quanto ci sia di autobiografico è avvolto, in parte, dal mistero e, in altra parte e in fondo, qualcosa di personale emerge.

Il protagonista, Arturo, agente immobiliare trentacinquenne, dalla vita piatta e incolore, vive un improvviso cambiamento: si fidanza. Non con una ragazza qualunque, ma con Flora, intraprendente, bella e ricca, risultato, quindi, di una società benestante.

È la figlia di un pasticcere e Arturo, che ama le cose poco o niente, ha solo due passioni: il calcio e il rapporto morboso con i dolci. Flora è quindi il suo ideale.

Non è una storia comune. Dio si inserisce in modo latente: mentre Arturo guarda i mondiali di calcio del 1982, Italia-Brasile, giocati dal mitico Dino Zoff, e prega affinché il pareggio (2-2) si trasformi in un vantaggio. L’Italia vince. Allora si chiede quanto valga la sua preghiera rispetto a quella di un bambino brasiliano.

Si insinua il dubbio.

O, ancora, attraverso la figura di Don Marco, un sacerdote che dimostrerà ad Arturo di poter essere un perfetto cristiano. Un ruolo che riuscirà a ricoprire per tre settimane.

“Essere cristiani è difficile ed è meglio prendersi una pausa dalla religione che viverla in automatico”, afferma PIF :“Bisogna imparare a mettersi in discussione”.

Un insegnamento valido per ogni campo della vita: nel rapporto con la società ad esempio, nella quale ha fatto la differenza chi ha saputo fare un passo avanti. Gesù, Falcone, Borsellino, persino San Francesco.

“Chi va oltre, fa una vita d’inferno, ma è tutta la società ad andare avanti” dice orgogliosamente PIF, regista, attore, narratore televisivo e cinematografo che prova a smuovere il mondo.

Il suo ego gli dice che stare fermo e non parlare è sbagliato.

Prova e riesce e vorrebbe fare di più.

lunedì 27 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 19:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti