Cultura

Dalle lezioni alle riunioni virtuali: la sfida tecnologica per gli universitari molfettesi

La Redazione
Didattica ai tempi del coronavirus
La nuova sfida per svolgere agevolmente la didattica a distanza coinvolge tanto gli studenti quanto i docenti, alle prese con le novità del web e con le riunioni virtuali
scrivi un commento 271

«Minprenderesti posto in aula per favore? Il mio treno ha fatto ritardo», «Inauguriamoncon un selfie l’inizio di questo nuovo semestre»

Ai tempi delnCOVID-19, non è così, purtroppo, che si inaugura un nuovo semestrenuniversitario: ma l’inizio è solo modificato, non rimandato! All’Universitàndegli Studi di Bari “Aldo Moro”, frequentata da molti molfettesi, ènla piattaforma Microsoft Teams ad arrivare a casa degli studenti, il cuinpercorso accademico non si arresta a causa dell’epidemia.

La nuovansfida per svolgere agevolmente la didattica a distanza coinvolge tanto glinstudenti quanto i docenti, alle prese con le novità del web e con le riunioninvirtuali, che si sostituiscono, in questa situazione di emergenza, allentradizionali lezioni face to face.

Il passaggiondalla realtà immediata a quella mediata non è scontato come sembra, a partirendal semplice gesto che si compie per prepararsi all’inizio di una lezione: piuttostonche mettere i libri e i quaderni per gli appunti nel proprio zaino, bisognanmunirsi di una comoda scrivania e di un PC, o perché no, semplicemente delnproprio smartphone, in attesa che il docente di turno avvii la riunionenvirtuale, alla quale si partecipa disattivando audio e video e si ha lanpossibilità di intervenire, ponendo domande e curiosità sulla chat stessa.

Una lezionenvirtuale non può certo appagare quanto la presenza in aula, ma possiedencomunque degli aspetti positivi, come per esempio il risparmio del temponnecessario a raggiungere l’università e il risparmio dei costi sui biglietti onsugli abbonamenti dei mezzi di trasporto.

Così, mentre si festeggia anche il traguardo dei primi 8 laureati online del corso dinlaurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, con tantondi stretta di mano virtuale, gli scambi di battute fra colleghi di corsoncambiano.

«Ma tu riescina sentire? La mia connessione non è molto veloce», «Ricordati di disattivare ilnmicrofono, non vorrai disturbare la lezione», «Il passo dal letto allanscrivania è traumatico quasi quanto quello da casa alla stazione»!

Diventerànun’abitudine?

martedì 17 Marzo 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 17:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti