La devozione

Molfetta festeggia Sant'Antonio da Padova

Sin dal mattino centinaia di fedeli si sono recati nel centro storico

Cultura
Molfetta sabato 13 giugno 2020
di La Redazione
Sant'Antonio da Padova
Sant'Antonio da Padova © n.c.

Il 13 giugno è un giorno di festa per Molfetta. Nella giornata odierna, si celebra infatti Sant'Antonio da Padova, santo a cui molti molfettesi sono devoti.

La tradizionale festività si celebra all'interno della Chiesa di Sant'Andrea, nel cuore del centro storico, quando sin dalle prime luci del mattino, centinaia di fedeli si recano per ascoltare la messa e prendere il "Panino benedetto", cibo legato alla vita del Santo.

Quest'anno, l'emergenza del Covid ha sicuramente trasformato in parte queste giornate, in cui si sarebbe dovuta celebrare anche la tipica processione per le vie della città.

La confraternita di Sant'Antonio ha però voluto sottolineare a proprio modo la devozione e la fede che conservano per l'uomo di Padova, pubblicando una lettera sui social, che riportiamo di seguito.

Caro Sant'Antonio,
anche questo 13 giugno, di un anno così particolarmente tormentato, abbiamo deciso di dedicare un pensiero, una preghiera a te. Pochi minuti, non vogliamo disturbarti oltremisura. Sappiamo bene che sei invocato da tutto il mondo e perciò avrai tanto da sbrigare dato che in molti, proprio oggi, riporranno in te le loro piccole o grandi angosce della vita con la fiducia di essere esauditi. La tradizione ci insegna che sei un intercessore privilegiato presso l'Altissimo e che anche nei casi più disperati non hai mai fatto mancare la tua vicinanza. Quest'anno, però, in questo piccolo tempo che ci siano ritagliati, più che chiederti qualcosa, vorremmo dirti che Ti Vogliamo Bene, che vorremmo abbracciarti come facciamo con gli amici più cari. Non farci mai mancare la tua guida perché solo la dolcezza della tua carezza ha il sapore della Speranza.

Buona festa Sant'Antonio, la tua, la nostra.

Lascia il tuo commento
commenti