Politica

Nuovo PSI: “Infantilismo politico a Molfetta”

La Redazione
Nuovo Partito Socialista
" Il Nuovo PSI eredita la politica nazionale, europea e internazionale del Garofano di Bettino Craxi. Vantiamo 31mila voti alle regionali in Puglia"
scrivi un commento 680

Riceviamo e pubblichiamo la nota del nuovo locale gruppo di socialisti che risponde alla nota, dei giorni scorsi, dello storico gruppo di socialisti della città. Di seguito le loro parole.

nn

Qualche giorno addietro Rai 3 ha trasmesso il film “Hammamet” sulla tragica vicenda di un grande Socialista italiano , europeo e internazionale, Bettino Craxi , con il suo simbolo “il Garofano Rosso”; simbolo storico del Nuovo PSI nella piena tradizione del PSI; da poco comparso ,al posto della rosa, su altri gruppi che si autoproclamano senza pudore, quantomeno politico, giudici della storia e dei suoi uomini e come tali ‘legittimati’ nel concedere o meno ‘patenti’ di buonismo a seconda del proprio tornaconto personale (vedi nota inviata da quest’ultimi a Molfettalive di mercoledì 20.10.2021).

nn

Una posizione di pressapochismo e infantilismo politico in cui il grande assente è sia l’interesse pubblico, innanzitutto, sia la ricerca di punti di condivisione per meglio sostenere la politica di sviluppo socio-economico del nostro territorio, Molfetta. L’impegno politico, la stessa vita democratica è possibile perché sorretta dalla memoria.

nn

I mistificatori della storia devono confrontarsi con la memoria. La memoria garantisce la permanenza dell’identità individuale e di gruppo, le radici, le tradizioni, l’effettiva conoscenza dei fatti del passato. La conoscenza del passato è una condizione necessaria per affrontare consapevolmente il presente e costruire il futuro.- Anche per tali motivi la cultura della memoria viene combattuta dalla cultura della disinformazione e dell’oblio.

nn

La memoria è un terribile nemico dell’egocentrismo, delle rendite di posizioni, dei poteri o presunti tali, per cui la vera storia comincerebbe con il loro insediamento; agli altri tendono a riservare la procedura della mistificazione-demonizzazione. Il Nuovo PSI eredita la politica nazionale, europea e internazionale del Garofano di Bettino Craxi, leader indiscusso dell’Internazionale Socialista.

nn

Giustizia Sociale, Pace, Lavoro, Democrazia sono le sue direttrici storiche, nell’ambito di un impegno riformista e liberale aderente ai mutati contesti istituzionali. Nato a Genova nel lontano 1892 dopo la battuta di arresto degli anni novanta che, com’è noto, ha coinvolto tutti i Partiti dell’Arco Costituzionale, Socialisti storici quali Gianni De Michelis, Margherita Boniver, Tonino Caldoro, Lucio Barani, Stefano Caldoro, Stefania Craxi e tanti altri dirigenti Socialisti hanno dato vita al Nuovo PSI che, ricordiamo, in Puglia ha conseguito ben 31.000 voti alle recenti regionali.

nn

Sottolineiamo che non sono mancati momenti di confronto regionale del Nuovo PSI con gli altri dirigenti regionali Socialisti. E qui ci fermiamo con l’invito a ad approfondire la storia politica del partito e dei suoi uomini; sinteticamente indichiamo https://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_PSI I Socialisti del NUOVO PSI sono aperti al dialogo con le Forze politiche e Sociali locali su tutto ciò che ci può unire, nell’esclusivo interesse della comunità molfettese e comunque anche allorquando non condivideremo le posizioni di chicchessia, non mancherà mai il nostro attento ascolto per garantire il diritto, la libertà ad esprimere il proprio pensiero, nel pieno rispetto dell’”altro”.

nn

E’ la nostra democrazia, che affonda le sue radici nel lontano 1892, anno di nascita del Partito Socialista Italiano nella sua evoluzione storica in Nuovo PSI, al servizio del nostro territorio per una rinascita economica, occupazionale, culturale e di solidarietà per quelle famiglie che la pandemia ha marginalizzato e ridotto in povertà e/o al limite della sopravvivenza.

n

mercoledì 27 Ottobre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 20:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti