Politica

La questione muraglia arriva in Consiglio Comunale

La Redazione
Consiglio comunale
Il sindaco risponde all'interpellanza del consigliere Gianni Porta
scrivi un commento 596

La questione muraglia arriva in Consiglio Comunale, dove il sindaco Tommaso Minervini prende parola e giustifica l’ordinanza emanata in estate, che tanto ha fatto e sta facendo discutere.

“Si tratta di un provvedimento necessario la cui scadenza (31 dicembre, ndr) è scritta sulla stessa ordinanza – precisa in apertura il primo cittadino – Ho ricevuto foto in cui si documenta che sulla muraglia venivano espletati atti non consoni a comportamenti civili tra cui anche bisogni fisiologici. Ho inoltre ricevuto foto di ragazzi che camminavano sul cornicione, rischiando la vita. E’ venuta fuori una polemica, ma credo sia stato obbligato l’intervento pubblico. Era necessario che questo dibattito si aprisse, conservare un bene pubblico significa anche far comprendere i comportamenti civili da adottare, il rispetto dei canoni di legalità e correttezza. Un miglioramento in tal senso si è avuto, principalmente sulla strada pensile, mentre nella parte bassa della muraglia, sulle scale, sono state ritrovate bottiglie ed escrementi umani. Ricordo poi che l’intervento in tali casi è di esclusiva competenza del sindaco”.

Queste le parole di Minervini, a cui risponde Porta, che aveva avviato l’interpellanza sul tema.

“Nel fascicolo dell’ordinanza non ho trovato una foto, né delle denuncie, né esposti circostanziati. Ritengo che l’ordinanza sia stata scritta e adottata in modo capotico e senza fondate motivazioni – apre il consigliare dell’opposizione di sinistra – è stata presa una decisione non legittimamente fondata, di cui non abbiamo motivi. Abbiamo carte che non sappiamo cosa legittimino e cosa giustifichino. Mi auguro che ci siano cittadini che abbiano la stessa fortuna che ha avuto il referente del comitato di quartiere del centro storico perché situazioni di quel tipo avvengono anche in altre vie, giardini e pubbliche piazze. Speriamo che ci siano provvedimenti sui fatti scabrosi da lei elencati con l’intervento dell’Assessorato delle tecnologie della smart city.”

lunedì 13 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore Azzollini
salvatore Azzollini
6 anni fa

forse spinto dal Ristorante o dai residenti , ci sono delle intemperanze ma si esagera nel NON far transitare i cittadini che vanno per ammirare il panorama, si cerchi di evitare le intemperanze ma NON si vieti la circolazione (che da centinaia di anni) ai cittadini che sono i VERI PROPRIETARI