Politica

Autostrada per il Salento e potenziamento della SS16, il Consiglio Regionale approva la mozione

Angelo Ciocia
Autostrada A14
Oltre all'Autostrada per il Salento, è prevista una bretella che colleghi Molfetta e Cozze per facilitare l'immisione sull'A14 bypassando la tangenziale barese
scrivi un commento 1455

Il potenziamento infrastrutturale della SS 16 e lanrealizzazione dell’Autostrada del Salento sono stati gli oggetti della mozionenpresentata dai consiglieri regionali di Forza Italia Domenico Damascelli, NinonMarmo, Giandiego Gatta e Francesca Franzoso, approvato all’unanimità dalnConsiglio Regionale.

Nel PRT 2015-19, al fine di decongestionare il traffico, ènstata prevista la realizzazione di una bretella SS 16 che da Molfetta arriva a Cozze,npermettendo l’immissione sulla A14 bypassando il territorio barese. Il piano dinrealizzazione di tale bretella è presente anche nei progetti proposti sul Fondonper lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.

L’ANAS, dal canto suo, ha dichiaratonparere positivo sulla realizzazione della bretella, affermando che potrebbenrisolvere limitatamente il problema dell’immissione nell’A14 nel tratto dellantangenziale barese; secondo l’ANAS la sola bretella non sarebbe la risoluzionendei problemi, infatti insistono affinchè, fino a Lecce, sia prevista una terzancorsia sulla SS 16.

Sulla questione è intervenuto in aula Michele Emiliano. “Questonè un progetto che implica una forte volontà politica nazionale. Si tratta, finalmente,ndi dotare il Salento di una infrastruttura autostradale. Valuteremo poi senrealizzare l’opera con un project financing con Società Autostrade o con unnfinanziamento pubblico, in capo all’ANAS. In questa vicenda l’unione di intentintra maggioranza e le minoranze potrebbe essere molto importante”

mercoledì 5 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti