La guida

Elezioni Europee 2019, come si vota

Seggi aperti domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

Politica
Molfetta martedì 21 maggio 2019
di La Redazione
elezioni europee
elezioni europee © n. c.

Siamo nel vivo della campagna elettorale in vista delle Elezioni Europee del 2019. Si voterà domenica 26 maggio in tutti i paesi membri dell'Unione Europea per il rinnovo del Parlamento Europeo. In Italia seggi aperti dalle 7 alle 23.

Non esiste un sistema elettorale univoco per tutti i 28 paesi membri. In Italia il sistema elettorale è di tipo proporzionale, con una soglia di sbarramento del 4%, introdotta a partire dal 2009.

Lo stivale sarà diviso in cinque maxi-circoscrizioni: nord-est, nord-ovest, centro, sud e isole. I seggi da assegnare alla circoscrizione meridionale sono 18, risultando la più ricca di europarlamentari dopo quella nord-occidentale. Ben sei le regioni della circoscrizione: assieme alla Puglia, ci sono Campania, Molise, Abruzzo, Basilicata e Calabria.

Nella scheda elettorale, sarà possibile, accanto alla preferenze di lista, assegnare fino a tre preferenze nominative. La legge garantisce la parità sostanziale di genere, ragion per cui, ai fini della validità di tutte e tre le preferenze non sarà possibile scegliere tre candidature maschili o tre femminili. Le operazioni di spoglio si svolgeranno subito dopo la chiusura del seggio.

Lascia il tuo commento
commenti