Politica

Assenteismo in ospedale, Natalicchio: “Per ogni furbetto ci sono tanti lavoratori onesti”

La Redazione
Paola Natalicchio
Il consigliere comunale risponde ad Emiliano: "Non possiamo parlare di ospedale degli assenteisti o fare inferenze per dire che l'ospedale meritava il declassamento"
scrivi un commento 2495

Con una nota pubblicata sul suo profilo Facebook, Paola Natalicchio risponde alle dichiarazioni di Michele Emiliano sull’assenteismo all’ospedale di Molfetta. Stando alle parole del governatore, questi fenomeni andrebbero contrastati immediatamente e il riordino ospedaliero è volto anche a questo. La risposta dell’ex sindaco non si fa attendere.

“Mi piace ragionare sulle cose andando a fondo e analizzando i dati – commenta Natalicchio – E mi dispiace che nel baccano delle dichiarazioni stonate del presidente Michele Emiliano e nello shock generalizzato che ha travolto la città nessuno lo abbia fatto finora. Anche chi ricopre attualmente cariche ben più rilevanti della mia. Comunque ecco i dati dell’organico del nostro ospedale.

Sono pubblicati sul sito della Asl, tutti li possono cercare e verificare su Internet. A fronte di 30 indagati, i dipendenti dell’ospedale sono 382. Il personale sanitario della struttura si compone di 84 dirigenti medici ospedalieri e ne sono stati indagati 2, se ho ben ricostruito le informazioni diffuse dalla stampa. Gli infermieri sono 167. È indagato, tra loro, 1 coordinatore infermieristico. Indagato anche un tecnico di radiologia. Stop.

Aggiungo che gli indagati non sono solo dell’ ospedale. Ci sono dipendenti del distretto e del servizio veterinario. Dunque, togliendo i nomi degli amministrativi e dell’ufficio tecnico, i sanitari indagati o agli arresti domiciliari dell’organico ospedaliero sono 4. Questo non sminuisce la posizione di chi è coinvolto, visto che sono scattate misure molto serie come l’arresto i l’interdizione dall’esercizio della professione. Però siamo in un’altra storia.

Non possiamo parlare di “ospedale degli assenteisti o dei fannulloni”. Né fare inferenze e dire (vergognosamente) che l’ospedale era bacato e quindi meritava di essere declassato. Ribadisco la mia vicinanza a chi ogni giorno nel nostro ospedale timbra il cartellino e lavora in silenzio, al suo posto, per assicurare la sicurezza sanitaria e la salute pubblica a questo territorio. Non è giusto travolgere l’onorabilità del nostro presidio senza fare corretta informazione e andare a capire fino in fondo cosa è accaduto e dove”.

mercoledì 10 Luglio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 1:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti