Politica

“Sulla cultura l’amministrazione batta un colpo”

La Redazione
Sinistra Italiana organizza il primo congresso cittadino a Ostuni
L'appello di Sinistra Italiana
scrivi un commento 143

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa dal circolo molfettese di Sinistra Italiana.

Tutto il settore della cultura soffre una grave crisi e nella nostra città le compagnie teatrali e della danza sono ormai ferme dal marzo scorso.

Abbiamo sempre considerato la fruizione culturale al pari del consumo dei cosiddetti beni di prima necessità. Mai come oggi è necessario che l’amministrazione comunale individui azioni puntuali e strategiche, di sostegno agli operatori del settore cultura, arte e spettacolo.

Si devono individuare subito, attraverso la concertazione con gli operatori del settore, le azioni più importanti da realizzare nell’immediato futuro, sfruttando le opportunità legate alla bella stagione, con la possibilità di utilizzare spazi aperti che più facilmente garantiscono il distanziamento fisico.

Noi lanciamo una proposta: la nostra città è dotata di un grande contenitore culturale all’aperto: l’Anfiteatro di Ponente. Questo grande teatro, infatti, pur rispettando le norme predisposte per l’emergenza Covid19, potrebbe continuare a ospitare centinaia di persone.

Uno spazio che potrebbe da subito assicurare ospitalità, da ora e sino a settembre, a un calendario di rappresentazioni e di proposte culturali che diano spazio alle tante compagnie di teatro e danza o ai gruppi musicali presenti nella nostra città. L’Anfiteatro potrebbe anche diventare un cinema all’aperto.

Si potrebbe, inoltre, portare la cultura nelle periferie dislocando delle “arene” in tutti i quartieri cittadini, grazie al montaggio di palchi di piccole dimensioni, con amplificazione e agibilità, rispettando le norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria a disposizione degli artisti che vorranno esibirsi secondo un calendario condiviso.

L’estate è partita, facciamo ripartire la cultura.

lunedì 25 Maggio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 14:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti