Spettacolo

La danza aerea di ResExtensa apre i Mondiali di sci alpino

Angelo Ciocia
La danza aerea di Elisa Barucchieri a Cortina 2021
Specializzata in danza en plein air, la danza di Elisa Barucchieri, arriva ai Mondiali di sci alpino a Cortina
scrivi un commento 618

C’è un pezzo di Molfetta ai Mondiali di sci alpino di Cortina 2021. L’inaugurazione, trasmessa in mondovisione domenica scorsa, ha visto la partecipazione della compagnia ResExtensa e dei performers della Compagnia Zamaga Athletic Dancers di Cernusco sul Naviglio.

nn

ResExtensa è un’associazione culturale, gestita da Elisa Barucchieri, che da anni lavora nell’ambito della danza aerea e acrobatica. Tra di loro spiccano, con compiti differenti, il molfettese Filippo Alessandrini, project manager, sempre attento a gestire la macchina operativa e logistica dell'associazione, e Piero Musella, partenopeo di nascita, ma molfettese d'azione, con mansioni di manovalanza.

nn

“La danza proposta da ResExtensa esula da schemi convenzionali, siano essi classici che contemporanei, e si caratterizza per la sua natura fortemente visiva e narrativa, includendo nella sua espressione la danza aerea e acrobatica, le video proiezioni interattive e immersive, la manipolazione del suono, l’interazione con la luce, la musica dal vivo, la parola e la poesia”, spiega Filippo Alessandrini, Project Manager di ResExstensa.

nn

ResExtensa si è specializzata nella ideazione, direzione e produzione di eventi en plein air in spazi urbani di particolare valenza storica, architettonica, artistica o per eventi culturali, storici o di tradizione. Castelli, fortezze, riserve naturali, fabbriche dismesse, aeroporti, stazioni, facciate montuose.

nn

E adesso è arrivata a presentare una delle più grandi manifestazione del panorama sportiva del 2021, il Mondiale di sci alpino, ospitato da Cortina.

nn

Una chiamata importante, arrivata in un momento complicato per i due ambiti che abbraccia ResExtensa, lo sport e il mondo della cultura e degli spettacoli.

nn

“Stiamo subendo la pandemia, siamo fermi da un anno. La concentrazione delle manifestazioni si è ridotta in maniera inverosimile, si spera di ricominciare quanto prima – le parole di Filippo Alessandrini – Progetti per il futuro? Parlare di progetti veri e propri è prematuro, si può parlare di idee che sono nel cassetto, custodite gelosamente, e pronte per essere tirate fuori quando sarà l’occasione giusta. Intanto ci godiamo la straordinaria performance che ha inaugurato i mondiali di sci alpino”.

n

venerdì 12 Febbraio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 6:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti