Il disco è disponibile sulle migliori piattaforme digitali, negli store e sul sito di Digressione

"Clangori di tromba vol.3", altre cinque marce funebri arricchiscono la collana

Il disco sarà presentato sabato 13 marzo presso la chiesa del Purgatorio a Molfetta

Spettacolo
Molfetta mercoledì 03 marzo 2021
di La Redazione
Clangori di Tromba volume 3
Clangori di Tromba volume 3 © n.c.

Esce Clangori di tromba, terzo disco che raccoglie altre cinque marce funebri del ricco e prezioso repertorio bandistico che si suona nelle processioni della Settimana Santa a Molfetta.

Clangori di Tromba è un arduo e imponente lavoro discografico in cui la trasmissione delle marce funebri non è solo parte di un processo di conservazione e valorizzazione di un bene culturale immateriale e di un patrimonio identitario di una comunità, ma rientra in quel fenomeno della pietà popolare nel quale, come scrive Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium (2013): “si può cogliere la modalità in cui la fede ricevuta si è incarnata in una cultura e continua a trasmettersi”.

Oltre a ciò, questo terzo volume si rivela prezioso in quanto vanta la riscoperta e incisione di una delle marce meno conosciute ed eseguite Ai Caduti d’Africa Orientale del M° Angelo Inglese (1918-1990).

Un particolare esempio di composizione in cui l’autore, seppur da autodidatta, mostra una perfetta acquisizione e sviluppo dei canoni della tecnica compositiva di strumentazione per banda e di tutte le problematiche e peculiarità degli strumenti a fiato, continuando quello stile di riferimento degli illustri predecessori Valente, de Candia, Peruzzi, Calò.

L’impegno della Grande Orchestra di Fiati "Francesco Peruzzi” Città di Molfetta a raccogliere tutto il repertorio delle marce funebri a Molfetta nei riti della Settimana Santa in una completa futura collana, contribuisce a fissare e tramandare questo prezioso bagaglio di cultura e tradizione popolare, sempre suggestivo e carico di emozioni che annualmente si rinnova.

Le marce funebri presenti nel CD sono:
1. SVENTURATO di Vincenzo Valente 
2. IONE di Enrico Petrella "riduzione Francesco Peruzzi" 
3. AI CADUTI D'AFRICA ORIENTALE di Angelo Inglese 
4. FATALITÀ di Saverio Calò 
5. ELENA di Sergio Calò 

La direzione è affidata al maestro Benedetto Grillo.

Il disco sarà presentato sabato 13 marzo presso la chiesa del Purgatorio a Molfetta alle ore 19.45 con la presenta dello storico della musica Gaetano Magarelli, del presidente della “Peruzzi” Fabio Ciocia, del direttore Benedetto Grillo e di Girolamo Samarelli, direttore artistico di Digressione.
Il disco è disponibile sulle migliori piattaforme digitali, negli store e sul sito di Digressione

Lascia il tuo commento
commenti