Spettacolo

Arriva a Molfetta il “Paese delle Meraviglie – Marameo”

La Redazione
Anfiteatro di Ponente
Per la Puglia le città che ospiteranno il festival sono Molfetta, Terlizzi e Bisceglie. A Molfetta appuntamenti dal 17 al 23 agosto
scrivi un commento 1446

Arriva la 7^ edizione de “Il Paese delle Meraviglie-MARAMEO” festival interregionale di teatro ragazzi con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore. Negli anni il Festival è divenuto un evento atteso dal pubblico di bambini e famiglie e nel 2020 entra a far parte della Rete di Festival Marameo, Festival interregionale e internazionale del Teatro per Ragazzi, aumentandone il prestigio e la rilevanza artistica a livello nazionale.

nn

Cinque le regioni coinvolte, ABRUZZO, CALABRIA, LAZIO, MARCHE, PUGLIA con attualmente 23 Comuni aderenti, oltre cento spettacoli in programma, laboratori, incontri, mostre, eventi.

nn

Per la Puglia le città che ospiteranno il festival sono Molfetta, Terlizzi e Bisceglie, con la Direzione Artistica di Alessandra Sciancalepore e organizzazione Arterie Teatro, oltre ad Altamura (e Matera), con la Direzione Artistica di Antonello Arpaia, organizzazione Molino d'Arte, dando alle Città l’occasione di entrare a far parte di una rete artistico-culturale di rilevanza Nazionale.

nn

La più grande festa del teatro per l'infanzia e la gioventù in Italia, con incontri, laboratori, spettacoli, eventi, progetti speciali, mostre ed altro ancora. La caratteristica del festival, l’impronta che lo rende immediatamente riconoscibile, è quella di appartenere a più luoghi rendendoli unici attraverso la sinergia che si crea con il territorio.

nn

Il Festival rappresenta un’occasione di crescita culturale e sociale del territorio portando gli eventi artistici, quali spettacolo dal vivo e laboratori rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, nei luoghi storici delle città, nelle aree verdi, sul mare, nelle piazze, fra le strade, creando le condizioni per la condivisione di un Tempo di qualità per i nuclei familiari che vi partecipano.

nn

La mission del Festival è intrisa della filosofia che guida Arterie Teatro. L’arte deve poter raggiungere tutti, permettendo di dar vita alle passioni e agli ideali in modo concreto, facendosi portatrice di sane abitudini di vita e sociali. Ecco che il teatro arriva in città, pronto a catturare gli sguardi di piccoli e grandi spettatori che vengono avvolti dalla bellezza che l’Arte è in grado di diffondere.

nn

Ora più che mai c’è bisogno di curare l’Anima, pur mantenendo tutte le precauzioni che la situazione sanitaria dovuta al Covid impone. In questo tempo il Festival vuole essere il cuore pulsante di una città che fa Festa, si entusiasma, si riappropria attraverso la cultura dei suoi luoghi e della socialità, partecipa e guarda con occhi nuovi occhi, occhi consapevoli che le emozioni suscitate dallo spettacolo dal vivo mettono in moto un turbinio di emozioni per troppo tempo sopite, e le rimettono in moto all’unisono coinvolgendo gli spettatori in momenti unici ed irripetibili, propri dell’arte dello spettacolo dal vivo, con un pubblico che diviene comunità.

nn

Il Festival “Il Paese delle Meraviglie” reca nel nome la volontà di stupire e meravigliare gli occhi dei bambini, di far tornare gli adulti fanciulli, di far accadere in città qualcosa di Straordinario. Proprio per questo prevediamo per il 2021 un’edizione diffusa al fine di promuovere la crescita della sensibilità sociale e culturale del territorio e si possa tornare ad educare alla Bellezza i cittadini e le nuove generazioni.

nn

Di seguito il programma per la città di Molfetta. Spettacoli di teatro ragazzi e famiglie presso Anfiteatro di Ponente. Porta ore 20.00 – sipario ore 21.00

nn

Martedì 17 agosto: LA BELLA ADDORMENTATA, Compagnia “FLORIAN METATEATRO” (Pescara)

nn

Mercoledì 18 agosto: DON CHISCIOTTE E SANCHO PANZA, Compagnia “TEATRO EIDOS” (Benevento)

nn

Giovedì 19 agosto: L’ISOLA DEI PIRATI , Compagnia “I GUARDIANI DELL’OCA” (Chieti)

nn

Venerdì 20 agosto: IL MAGO DI OZ, Compagnia “TEATRO BERTOLD BRECHT” (Formia)

nn

Sabato 21 agosto:, PI..PI.. PINOCCHIO, Compagnia “TIEFFEU TEATRO” (Perugia)

nn

Domenica 22 agosto: CAROSELLO DI FIABE, Compagnia “LA MANSARDA TEATRO DELL’ORCO” (Caserta)

nn

Lunedì 23 agosto: CENERENTOLA IN BIANCO E NERO,Compagnia “PROSCENIO TEATRO” (Fermo)

nn

 

n

martedì 13 Luglio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti