Spettacolo

“Le corde del Mediterraneo”, quattro strumenti a corda per un evento unico

La Redazione
Locandina de "Le corde del Mediterraneo"
Il 22 agosto prossimo saranno ben tese le corde di quattro strumenti diversi, tutti a corda ed accordati per esprimere musica nuova. Sei artisti che renderanno Fabbrica San Domenico un fortino di musica e cultura
scrivi un commento 474

Corde che si aggrovigliano ad ormeggi di pietra scalfiti da solchi eterni. Corde tese che rassicurano che saldano legami. Corde di barche molfettesi, corde di chitarre molfettesi che suggestionano l’anima. Sono queste le corde del mediterraneo che abbiamo imparato ad usare da secoli. Producono suoni, producono sensazioni e sono segno di certezze.

Il 22 agosto prossimo saranno ben tese le corde di quattro strumenti diversi, tutti a corda ed accordati per esprimere musica nuova. Sei musicisti, sei artisti ormeggeranno con il loro pubblico in una banchina sicura, la Fabbrica di San Domenico che per l’occasione si trasformerà in un autentico porto di cultura e musica.

Una selezione di musiche per chitarra composte dal Maestro Sabino de Bari, delle quali alcune sono state composte per l’occasione, saranno eseguite dal medesimo, dal Molfetta Guitar Quartet e da Marco Corcella. Un ‘quartet’ tutto molfettese composto da Sergio Altamura alla chitarra acustica, da Nicola Nesta all’oud, da Joe Valeriano alla chitarra elettrica e Vito Vilardi alla chitarra classica.

La selezione di brani ha come leitmotive il percorso artistico di vent’anni di attività del Maestro de Bari. All’interno di essa vi saranno, fra le altre, “Bagatelle Meditérranee”, scritta appositamente per il concerto, è articolata in otto brani di breve durata, otto miniature. Ognuna di esse riferisce a particolari mood musicali mediterranei, autoctoni e non, filtrati attraverso il personale mondo sonoro di Sabino de Bari.

Ci sarà anche “Halōs”, una composizione ispirata al fenomeno ottico chiamato Alone. L’alone (Halos, chiamato anche arco di ghiaccio o aureola) è un anello di luce che circonda un astro. “Halōs” è una composizione dal carattere statico: gli elementi musicali che la costituiscono sono immagini sonore immobili e sfumate come un alone.

Non da ultimo, il pubblico compirà un vero e proprio viaggio fra i timbri musicali e gli stili chitarristici del “Molfetta Guitar Quartet” miscelati e combinati nella composizione musicale dal Maestro de Bari, grazie a “Replay-Quattro chitarristi in cerca d’autore”.

Sei artisti, quattro strumenti diversi, per una sola musica. Uniti nelle diversità di suoni, di strumenti, di musiche. Come il mare, il nostro mare, che ci restituisce diversità di pelle di vite di storie non sempre a lieto fine, ogni giorno.

Biglietti: € 5 in vendita presso XO NEXT sito in Piazza Municipio a Molfetta.

giovedì 16 Agosto 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti