Spettacolo

“Pierino e il lupo”, oggi parte la VI edizione della rassegna di teatro famiglia

La Redazione
Uno degli ultimi spettacoli del Teatro dei Cipis
Pierino e il lupo è il primo dei sei spettacoli in cartellone per la rassegna "Storie di bestie e di bambine e bambini coraggiosi": quattro nel mese di novembre e due nel mese di dicembre 2018.
scrivi un commento 393

Pierinone il lupo è un racconto sinfonico che domenica prossima 4 novembre 2018 andrà innscena presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta, in viale XXV Aprile, allenore 19 (porta 18,30). L’originalità della prima produzione de’ Il Teatro deinCipis col patrocinio dell’amministrazione comunale per la VI edizione dellanrassegna di teatro famiglia, è la drammatizzazione dei personaggi-strumentonmusicale affidata ai burattini di Anna Cellamare.

Pierino e il lupo è il primo dei sei spettacoli in cartellone per lanrassegna “Storie di bestie e di bambine e bambini coraggiosi”: quattro nel mesendi novembre e due nel mese di dicembre 2018.

Scritto nel 1936 dal compositore russo Sergej Prokofiev, il racconto dinPierino e il lupo, a metà strada tra fiaba e favola, sarà narratondall’ecclettica voce dell’attrice Giulia Petruzzella e commentato dai leitmotiv,no tema conduttore, dei vari strumenti musicali.

L’associazione culturale e teatrale, ilnTeatro dei Cipis, diretto da Corrado La Grasta e Giulia Petruzzella, si è avvalsandella collaborazione della formazione da camera “Nicola Cassano”, dell’omonimanassociazione musico – culturale che opera sul territorio di Ruvo di Puglia.

Sebbene ilnracconto fosse stato concepito dal compositore per un’intera orchestra, lonspettacolo previsto sarà eseguito da una formazione da camera di soli ottonstrumenti musicali.

Non semplice ilnlavoro di arrangiamento per tale formazione, realizzato dal M° GiuseppenPellegrini!

Lo stesso, anchenflautista all’interno della formazione cameristica, dedicata al compositorenruvese attivo all’inizio del novecento Nicola Cassano, ha ottenuto notevolinconsensi in quanto il suo arrangiamento per Pierino e il lupo, è statonreplicato per circa sessanta volte.

Cosa c’è di meglionper fare conoscere ai ragazzi e non solo, gli strumenti musicali suonati dalnvivo?

In testa alla partiturandel racconto sinfonico Prokofiev, infatti, scrisse: «Ogni personaggiondel racconto sinfonico è rappresentato da un diverso strumento: (…) durantenl’esecuzione, impareranno senza sforzo ad individuare il tipico timbro deglinstrumenti d’orchestra».

Il velocissimo uccellino sarà interpretatondal predetto flautista Giuseppe Pellegrini, la dolce anatra dall’oboistanLuciana Visaggio, l’astuto e agile gatto dalla clarinettista Lucia Malerba, ilnbrontolone e severo nonno dal fagottista Potito Florio, il lupo famelico dalncornista Giuseppe Bonserio, gli assordanti spari dei fucili ed i cacciatori dalnpercussionista Simone Salvatorelli e, infine, il coraggioso protagonistanPierino da soli due energici violini Ester Lafortezza e Rosanna Dell’Olio.

La narrazione, l’ensemblenmusicale, i burattini “cattureranno” inevitabilmente l’attenzione dei ragazzi,nma al tempo stesso trasmetterà il valore educativo della pacifica convivenzancon gli altri. Infatti, lo scopo del teatro, da sempre, è stato quello di farenriflettere ed educare, cioè tirare fuori in meglio.

Il lupo, che incarna lanpaura, il “cattivo”, si redime grazie al comportamento corretto di Pierino.nNessuno muore, per fortuna, neanche l’anatra. Tutto si risolve in modonpiù civile e il lieto fine è lieto davvero

E per i primi trentanspettatori che si prenoteranno, in omaggio il laboratorio musicale della duratandi un’ora, “Amo la musica”, con inizio alle ore 17,30.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso l’Info Point Libreria Lumen Fidei, Viale Pio XI, 52 a Molfetta.

domenica 4 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti