Spettacolo

“Milioni di sogni”, il musical dell’associazione Ananke pronto a conquistare Molfetta

La Redazione
“Milioni di sogni”
Il 22 e 23 dicembre alla Cittadella degli Artisti
scrivi un commento 1003

Si chiama “Milioni di sogni” e promette di conquistare con la forza del suo messaggio, lo stupore dei suoi effetti, la meraviglia della sua arte. “Milioni di sogni” è il musical che andrà in scena il 22 e il 23 dicembre alla Cittadella degli artisti, realizzato dall’associazione culturale “Ananke”, patrocinato dal Comune di Molfetta e rientrante nel cartellone di eventi “Molfetta in allegrezza” promosso dall’assessorato alla Cultura. Due giorni all’insegna dello spettacolo nei quali è previsto il pieno, sia di spettatori che di emozioni.

Tratto dal film “The greatest showman”, il musical è diretto da Mara Angeletti, presidente dell’associazione e professionista del settore. Nel suo bagaglio c’è un lungo percorso di studi e masterclass di musical con perfomer di calibro nazionale. In quello stesso bagaglio, oggi, c’è un’equipe di lavoro di cui va orgogliosa e che considera “preziosissima”.

Al centro dell’attenzione, nel contesto di scenografie video dallo spiccato “effetto wow” e di un’ambientazione primo ottocentesca, ecco il circo di Barnum. Si tratta di una tipologia circense tipica del XIX secolo, caratterizzata da forme di marketing aggressive e spregiudicate e dall’utilizzo dei cosiddetti “fenomeni da baraccone”, ovvero personaggi dalle strane conformazioni fisiche che, in modo strumentale, venivano messi in luce proprio per le loro diversità.

“Al di là degli attori protagonisti – afferma Mara Angeletti, che oltre a essere regista sarà anche attrice – la bellezza del musical sta proprio in questo messaggio: tutti i componenti dell’ensemble, che rivestono il ruolo di quelli che erano considerati “mostri”, hanno una loro dignità, una loro bellezza. La diversità è potenzialità. È arte”.

Lo spettacolo abbraccerà le discipline portanti del musical: dalla recitazione alla danza, passando per la tap dance fino al canto individuale e corale. Tutto verrà eseguito dal vivo, comprese le esibizioni dei cori e le canzoni dei solisti.

“L’idea di questo spettacolo risale ad aprile – prosegue Mara Angeletti – Ad agosto invece, con la mia equipe, abbiamo cominciato a lavorarci su. Ora siamo pronti e non vediamo l’ora di andare in scena. In tutto saremo in 27, di cui sette attori protagonisti, quattro danzatrici professioniste e gli elementi dell’ensemble”.

L’età degli attori oscilla dai 12 e i 40 anni, e il bello dell’opera sta anche nel fatto che molti di loro sono allievi dei corsi senior e persino medium di musical. Ananke, infatti, è luogo di laboratori e di crescita, per adulti e bimbi, con insegnanti specializzati e cura di ogni dettaglio. Il musical, insomma, come focus e passione.

Le coreografie di “Milioni di sogni” saranno di Valentina Ragno, insegnante di danza e tip tap. La consulenza musicale è affidata ad Annamaria Bellocchio, docente di tecnica vocale. Le scenografie video saranno curate da Maurizio Palmiotti.

Sia il 22 che il 23 dicembre lo spettacolo inizierà alle 20.30. La magia del musical è pronta ad avvolgere la Cittadella degli artisti.

lunedì 9 Dicembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti