Spettacolo

Tra Rinascimento e Barocco, duplice appuntamento al Museo Diocesano

La Redazione
Tra Rinascimento e Barocco
Oggi e Domani, alle ore 20, la Cappella Musicale Corradiana organizza due serata all'insegna della musica barocca e rinascimentale.
scrivi un commento 350

Duplice appuntamento musicale presso il Museo Diocesano di Molfetta: La Cappella Musicale Corradiana organizza due serata all’insegna della musica barocca e rinascimentale.

S???????????????????? ???????? ???????????????????????????? ????????????????, ???????????? ????????.????????

???????????????????????????? ????????????????????????

???????????????????????? ???????????? ???????? ????????????????????????????, ????. ????. ???????? ????????????????????????????????

Cappella Musicale Corradiana

Gaetano Magarelli, organo

Antonio Magarelli, direttore

???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????? ????????????????, ???????????? ????????.????????

???????? ???????????????????? ???????????????????????????? – ???????? ????????????????????????????????

Concerto conclusivo degli allievi della Masterclass “di Soavi Accenti” su l’Orfeo e la Sestina di Claudio Monteverdi

Docenti:

Antonio Florio, canto e musica d’insieme

Franco Pavan, teoria e prassi del basso continuo

Antonio Magarelli, ensemble vocali

La seconda edizione della Masterclass di Soavi Accenti, organizzata dalla Cappella Musicale Corradiana sotto la direzione Artistica di Antonio Magarelli, si pone l’ambizioso obiettivo di esplorare una delle composizioni più paradigmatiche di Claudio Monteverdi: L’Orfeo, favola in musica. Cantanti e strumentisti avranno la possibilità di approfondire le problematiche relative all’esecuzione e all’interpretazione, con particolare attenzione alla prassi esecutiva dell’epoca e rispetto ai materiali documentari della musica del Seicento (trattati e manoscritti). Docenti della Masterclass sono Antonio Florio direttore della Cappella Neapolitana e Franco Pavan musicologo e liutista. Il corso prevede anche un laboratorio di musica d’insieme sui madrigali di Monteverdi tenuto da Antonio Magarelli. Per l’occasione accompagnerà al cembalo Gaetano Magarelli, organista e Maestro di Cappella della Cattedrale di Molfetta.

DE VICTORIA, VESPRO
La composizione a doppio e triplo coro è una delle massime espressioni musicali del Rinascimento italiano; la rivisitazione in polifonia dell’antico stile antifonale diventa l’occasione per i più complessi e colorati esercizi di contrappunto. Lo stile policorale è solitamente associato alla Scuola Musicale Veneziana, dimenticando che ebbe eccellenti espressioni nella Scuola Romana, vera officina di talenti. Tra questi spicca il grande spagnolo Tomás Luis de Victoria, che da ragazzo aveva cantato nella Cattedrale di Avila e, dopo la muta della voce, fu mandato a proseguire gli studi nel Collegio Germanico di Roma. De Victoria fu anche attivo come organista, maestro di cappella e insegnante in alcune chiese romane, prima di rientrare in patria come cappellano dell’imperatrice Maria d’Asburgo, ritiratasi nel Monastero de Las Descalzas Reales di Madrid. I salmi e i cantici messi in musica dall’abulense (a 4 voci, doppio e triplo coro) ed eseguiti in questa occasione in forma di Vespro, in realtà, nel catalogo delle sue opere, si presentano come composizioni singole. Non è dato sapere per quale occasione de Victoria li avesse composti; comunque riconducibili all’utilizzo per un’officiatura, essi manifestano in modo magnificente la capacità di de Victoria di elaborare il materiale tematico e manipolare le tecniche contrappuntistiche con lo scopo di creare “affreschi” musicali unici nel loro genere.

sabato 11 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 19:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti