Spettacolo

Concerto pro terra santa, lo spettacolo pasquale targato OFP a scopo benefico

La Redazione
Concerto pro Terra Santa Mater Dolorosa
Il ‘Concerto Pro Terra Santa', di rara fattura e particolare attenzione, prevede la messa in scena del "Mater Dolorosa" di Vincenzo Mastropirro, a vent'anni dalla sua composizione, edito e inciso da DIGressione Music
scrivi un commento 199

Con l’avvio del periodo di Quaresima che culmina nella Santa Pasqua, l’Orchestra Filarmonica Pugliese – OFP rende noti data e luogo dello spettacolo ideato proprio per contribuire a regalare un momento di riflessione e passione, unendo il nobile fine della diffusione dell’arte allo scopo benefico della raccolta fondi.

Il ‘Concerto Pro Terra Santa’, di rara fattura e particolare attenzione, prevede la messa in scena del “Mater Dolorosa” di Vincenzo Mastropirro, a vent’anni dalla sua composizione, edito e inciso da DIGressione Music.

Lo Stabat di Mastropirro, in nove quadri su laudi dialettali pugliesi, vedrà protagonisti l’Orchestra Filarmonica Pugliese, la Mastropirro Ermitage Ensemble, unitamente alle voci recitanti di Francesco Tammacco e Rosa Tarantino con soprano solista Marilena Gaudio.

Vincenzo Mastropirro propone, in questa composizione, un viaggio attraverso il dolore della Madonna nel corso della Passione. E, come nella tradizione di Mastropirro, questo viaggio avviene utilizzando strumenti di comunicazione ritenuti popolari. Questa volta il medium è il dialetto pugliese. Le stazioni di “Mater dolorosa” sono costruite utilizzando altrettante laudi dialettali della nostra regione. E l’effetto è commovente come l’antico lamento delle prefiche.

L’evento è organizzato dall’Associazione Legni Pregiati in collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica -sezione di Bari delegazione di Molfetta, e ha lo scopo di raccogliere fondi pro Terra Santa.

venerdì 28 Febbraio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 18:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti