Spettacolo

Molfetta sede legale dell’Associazione Bande da Giro

La Redazione
Processione Addolorata - Banda Santa Cecilia
L'associazione è nata per tutelare e salvaguardare le bande e i suoi musicisti
scrivi un commento 906

Nuova vita per il comparto spettacolo dal vivo e delle feste patronali. L’associazione di categoria per il settore delle storiche “Bande da giro”, l’Associazione Nazionale Bande da Giro, già fondata dagli organizzatori delle principali compagini musicali di Puglia e Campania, dà vita ad un nuovo percorso che vede assoluta protagonista Molfetta.

L’associazione, nata dalla necessità di rappresentare le bande da giro che da oltre due secoli animano e garantiscono che sia tramandata la tradizione musicale popolare, si stringe nel momento della pandemia. Tantissime le famiglie che non hanno potuto godere della quotidianità e del proprio lavoro a causa dell’annullamento, su scala nazionale, delle feste patronali e degli eventi bandistici.

Tra gli scopi dell’associazione vi sono la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione delle bande musicali e dei loro musicisti, lavoratori dello spettacolo a tutto tondo. Non solo: l’associazione garantirà un confronto con tutte le componenti delle istituzioni civili, religiose e didattiche. Inoltre, con l’istituzione dell’associazione si andrà a favorire ed incentivare le iniziative di carattere musicale e lavorative mirate a sviluppare temi strategici per la musica bandistica.

A svolgere un grande ruolo sarà Molfetta. La città delle marce funebri, della sagra a mare, delle grandi tradizioni popolari, bellissima attrattiva turistico-culturale, è stata scelta come sede legale dell’associazione. I fondatori hanno poi eletto il Presidente, nella persona di M° Benedetto Grillo, già direttore del Concerto Bandistico “Città di Bisceglie (BT)”; il vice presidente sarà M° Angelo Schirinzi, direttore del Concerto Bandistico “G.Ligonzo – Città di Conversano”. Il segretario sarà M° Emanuele Spagnulo, organizzatore del Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana (BR)”.

giovedì 11 Giugno 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 13:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti