Attualità

L’idea della scuola “Rosaria Scardigno”: non solo un cancello, ma un arcobaleno di matite

La Redazione
Il cancello a forme di matite
Il messaggio è di pace. Entusiasti i genitori
scrivi un commento 1440

Passandoci accanto, non si può che restare colpiti. Una cascata di colori che da un lato mette di buon umore, dall’altro lancia un messaggio che è banale definire simbolico. Parliamo dell’iniziativa della scuola primaria Rosaria Scardigno, che ha trasformato il cancello di recinzione in un coloratissimo continuum di matite colorate.

nn

Un’intuizione che ha preso corpo negli ultimi tempi, sulla base però di un progetto di vecchia data. Era da circa 10 anni infatti che, in collaborazione con il Comune di Molfetta, era in cantiere, per motivi di sicurezza, la chiusura dell’ingresso della scuola con un cancello. La mancanza di fondi aveva però posticipato l’esecuzione di quel progetto.

nn

Quando ce n’è stata l’opportunità, ecco il cancello, e soprattutto l'idea delle matite. “Ho voluto che fossero colorate – afferma il dirigente scolastico Nicoletta Paparella, giustamente entusiasta dell’iniziativa – perché vogliamo lanciare un messaggio ben preciso. L’arcobaleno è simbolo di pace, e la pace è un valore che va custodito e comunicato, a maggior ragione per una scuola primaria”.

nn

La colorazione del cancello è iniziata a ottobre, ora è in via di completamento. A breve sarà ufficialmente inaugurata, contestualmente alla nuova palestra.

nn

La novità soddisfa chi ogni giorno vive e respira l’aria della scuola. “I genitori sono felicissimi – conclude il dirigente scolastico – e scattano foto in continuazione, per quanto all’inizio si lamentassero del cancello nero. Io rispondevo di pazientare perché presto ci sarebbero state delle sorprese. E ora sono felicissimi, come i bambini, davvero sorpresi”.

nn

Giusto così. Le belle idee meritano solo applausi ed entusiasmo.

n

giovedì 24 Novembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mike
Mike
7 anni fa

Però sempre un carcere sembra …. invece di incarcerare qualsiasi edificio o parco pubblico, perchè non devandalizzare i cittadini??