Attualità

San Nicola e teatro tra i banchi di scuola

La Redazione
"Il piccolo aiutante di San Nicola"
Le scuole dell'infanzia " Capitini", "Montessori" e " Piaget" si sono trasformate in luoghi di teatro per mettere in scena "Il piccolo aiutante di San Nicola",
scrivi un commento 337

Nei giorni 1 e 2 dicembre, i piccoli alunni delle scuole dell'infanzia " Capitini", "Montessori" e " Piaget", appartenenti all'istituto comprensivo " Scardigno-Savio" di Molfetta, hanno avuto modo di vivere un’esperienza di teatro per loro appositamente dedicata; per l'occasione, la stessa scuola si è trasformata in palco teatrale per mettere in scena "Il piccolo aiutante di San Nicola", ad opera dell'associazione culturale  "Teatro dei Cipis".

nn

La storia contiene tutti i canoni della fiaba classica: narra di un piccolo aiutante di San Nicola che si trova a raccontare la storia di tre piccoli fratelli molto poveri che un giorno si perdono mentre raccolgono spighe di grano; nel tentativo di tornare a casa, incontrano un macellaio che, in questo caso, rappresenta il personaggio negativo, l'antagonista che destabilizza il tranquillo scorrere delle vicende dei protagonisti. Ma giunge a salvarli San Nicola e la storia così si conclude nel più classico dei modi… e vissero tutti felici e contenti.

nn

Questo speciale matinée teatrale, previsto nell'ambito del percorso annuale delle attività, ha offerto agli alunni l'opportunità di compiere un'esperienza particolarmente significativa, in cui, gli stessi bambini, sono stati direttamente coinvolti come attori e come spettatori attivi, chiamati ad interagire con gli attori e intonando canti. La formula messa in atto dalla compagnia teatrale dei " Cipis" per la rappresentazione  é risultata particolarmente efficace nel rispondere alle esigenze formative specifiche della fascia d'età dei bambini coinvolti; interattiva e  particolarmente ludica, ha fatto leva sull'interesse dei bambini, riuscendo, cosí, a coinvolgerli profondamente. Complice l'argomento altamente motivante, San Nicola, unito ad una storia semplice in cui facilmente il bambino si identifica.

nn

L'esperienza teatrale, pertanto, ha costituito un  significativo ampliamento dell'offerta formativa, ha permesso a tutti gli utenti di fruire dell'esperienza unica data dalla magia del teatro che notoriamente é sinonimo di cultura:  attraverso una metodologia giocosa, dona momenti di svago rappresentando, al contempo, le vicissitudini della vita nelle sue molteplici sfaccettature.

nn

Un' ottima occasione per favorire l’amore per le arti e il teatro, mondo da sempre ricco di significati e simbologie di grande valore formativo per bambini di questa fascia d'età e per tutti coloro che vi si approcciano.

n

mercoledì 7 Dicembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti