Attualità

La Lega del Filo d’Oro organizza a Molfetta corsi per volontari

La Redazione
Un momento di musicoterapia
Si terranno dal 4 al 25 febbraio
scrivi un commento 767

Si terranno dal 4 al 25 febbraio a Molfetta i corsi di formazione che la Lega del Filo d’Oro organizza ogni anno per tutti coloro che vogliono diventare volontari e vivere una esperienza gratificante e formativa a contatto con bambini, ragazzi e adulti sordociechi.

nn

Si tratta di corsi gratuiti, tenuti da professionisti dell’ente ed articolato in una serie di lezioni e in una parte di attività pratiche. In questa fase il volontario partecipa ad alcune attività con gli utenti della Lega, affiancando volontari già esperti e/o operatori.

nn

Il volontariato rappresenta un valore fondante della Lega del Filo d’Oro: gestito dal settore Attività associative e volontariato viene coordinato, nelle diverse sedi dell’ente, attraverso la presenza di responsabili ai quali fanno riferimento i singoli gruppi.

nn

Si tratta, insomma, di un patrimonio di competenze assolutamente eterogeneo e complementare, messo gratuitamente al servizio dell’associazione e dei suoi utenti. Particolarmente preziosa è, ad esempio, la presenza dei volontari ai soggiorni estivi, un’attività storica della “Lega”, che negli anni si è evoluta rimanendo però sempre centrale.

nn

La presenza dei volontari alla Lega del Filo d'Oro – dichiara Rossano Bartoli, Segretario Generalerisale ai tempi della sua costituzione ed è divenuta negli anni una risorsa irrinunciabile. Rappresentano un prezioso supporto nelle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali e auspico che in tanti aderiscano, anche quest’anno, ai corsi di formazione, permettendoci di continuare ad aiutare in modo concreto le persone sordocieche e le loro famiglie”.

nn

In oltre 50 anni di storia della Lega del Filo d’Oro sono infatti più di 2mila i volontari che hanno partecipato ai soggiorni estivi, consentendo a tante persone sordocieche o pluriminorate psicosensoriali di vivere un’esperienza per loro straordinaria. Non si tratta infatti di una semplice vacanza ma di un’occasione autentica di crescita e socializzazione.

nn

A Molfetta i corsi di formazione si terranno presso il Centro Socio Sanitario Residenziale della Lega del Filo D’Oro – St. Prov. N°112, Molfetta-Terlizzi km 2 – nei giorni sabato 4, 11, 18 e 25 febbraio. Il primo e il terzo appuntamento avranno luogo dalle 9.00 alle 13.00, mentre il secondo e l’ultimo appuntamento saranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Ci si potrà iscrivere fino al 27 gennaio 2017.

nn

Per maggiori informazioni sui corsi e le modalità di iscrizione si può visitare il sito www.legadelfilodoro.it, chiamare la sede di Molfetta, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, ai numeri 080/3971653 – 338/9928813 o inviare una mail a volontariato.molfetta@legadelfilodoro.it.

n

mercoledì 18 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti