Attualità

Open Day istituto “Scardigno-Savio”: giornate di successo

La Redazione
Un momento dell'Open Day dell'istituto comprensivo "Scardigno-Savio"
Grande affluenza di pubblico nei plessi di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado
scrivi un commento 663

Grande affluenza di pubblico nei plessi di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado. L’evento dell’Open Day costituisce un momento di fattivo raccordo fra scuola e territorio: è la manifestazione in cui la scuola ha l’occasione di far conoscere l’offerta formativa e gli stili educativi ai futuri alunni e alle loro famiglie che si apprestano a compiere la  scelta della scuola a cui iscrivere il proprio figlio.

nn

Venerdì, 20 Gennaio la dirigente scolastica, Nicoletta Paparella, gli alunni e i docenti della scuola secondaria di 1º grado “ S. D. Savio” hanno aperto le loto aule e i loro laboratori ai ragazzi delle quinte classi della primaria e ai loro genitori. 

nn

Successivamente la  dirigente scolastica ha presentato la scuola, la sua organizzazione e il piano dell’offerta formativa triennale. I genitori e ragazzi poi, accompagnati da alunne dell’istituto in veste di hostess hanno visitato la scuola e hanno avuto un piccolo assaggio delle numerose attività che integrano e potenziano la didattica, nei diversi laboratori:V hostess,  lezione di “body percussion” e “cap song”; laboratorio per l’inclusione; verifica interattiva con “kahoot su smart tv; torneo di tennistavolo in palestra; approfondimenti di scienze con modelli di power point, proiezione della storia di Malala su smart tv; Lapbook interdisciplinare su smart tv.

nn

Gli ospiti, coinvolti nelle attività didattiche, hanno mostrato interesse e hanno espresso sentiti apprezzamenti per la molteplicità delle iniziative e proposte didattiche che la scuola media “Savio”offre.

nn

Nelle giornate del 23 e 25 gennaio, si è tenuto l’evento dell’Open Day nelle sedi di scuola primaria “R. Scardigno” e “V. Valente”. Numerosi genitori curiosi ed interessati, tenevano per mano i bimbi che il prossimo anno varcheranno i cancelli della “scuola dei grandi”; sono stati accolti nella scuola che, nel plesso “Scardigno,”per l’occasione, ha attivato esperienze laboratoriali.

nn

In apertura, un nutrito gruppo di alunni di classe quinta si è esibito nell’esecuzione strumentale al flauto dolce di un brano musicale, riscuotendo l’approvazione degli astanti con un caloroso applauso.

nn

In seguito, la dirigente scolastica, ha presentato l’organizzazione scolastica specifica della scuola primaria: il tempo scuola, definito in due modelli, tempo pieno e tempo normale, entrambi distribuiti su 5 giorni settimanali; le attrezzature scientifiche e multimediali presenti in ciascun plesso, “Scardigno” e “Valente”; il piano di inclusione per i bambini disabili e stranieri; gli ambienti specializzati di cui è dotata la scuola come palestre, laboratori scientifici e multimediali.

nn

Di seguito genitori e bimbi sono stati accolti nelle aule, appositamente organizzate per realizzare attività laboratoriali, condotte dai docenti uscenti dalle classi quinte, insieme ai loro alunni, il tutto per rendere noto le numerose e variegate modalità didattiche che vengono quotidianamente espletate nelle scuole: laboratorio linguistico, laboratorio matematico, laboratorio artistico, laboratorio multimediale di coding, laboratorio musicale, laboratorio di lingua straniera, laboratorio sportivo, laboratorio scientifico, laboratorio di animazione alla lettura.

nn

La manifestazione così strutturata ha permesso di far conoscere al territorio le molteplici esperienze didattiche e organizzative che la scuola propone e che contribuiscono a rendere l’istituto comprensivo un’istituzione moderna e sensibile alle sollecitazioni più attuali ma al contempo attenta e accogliente verso tutti.

n

domenica 29 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti