Attualità

Entusiasmo e spensieratezza: successo per la “Scardigno-Savio in bici”

La Redazione
La "Scardigno-Savio...in bici"
Durante il percorso era visibile la gioia dei bambini che sorridevano con compagni e genitori in un clima di rispetto dell'ambiente e di sicurezza
scrivi un commento 286

Anche quest’anno, a maggio, l‘istituto comprensivo “Scardigno-Savio” ha organizzato una biciclettata per le vie della città.

L’evento, collocandosi all’interno di una serie di iniziative pensate in occasione della VIII tappa del 100^ Giro d’Italia, ha cambiato denominazione rispetto agli anni passati prendendo il nome di “Scardigno-Savio…in bici”.

Dopo la consegna dei nastri rosa applicati alle biciclette dei partecipanti che, per l’occasione, avevano indossato anche qualche accessorio rosa, la dirigente Nicoletta Paparella, ha salutato e ringraziato tutti e ha dato il via alla prima edizione di questo evento.

Gruppi di bambini, ragazzi e genitori dell’intero istituto comprensivo nonché amici e conoscenti, sono quindi partiti dalla sede centrale della scuola primaria “R.Scardigno” per il percorso cittadino prestabilito.

La partenza è avvenuta alle 9.30 e sono state percorse le vie della città per raggiungere, nel piazzale antistante la basilica “Madonna dei Martiri”, il punto ristoro dove bambini e adulti hanno consumato merende e bevande distribuite dalle stesse insegnanti dell’istituto comprensivo che quest’anno, per l’evento, indossavano delle simpatiche magliette rosa rappresentanti la scuola di appartenenza.

Durante il percorso era visibile la gioia e l’entusiasmo dei bambini che sorridevano con compagni e genitori, sereni e protetti all’interno di un grande gruppo di partecipanti con i quali condividevano la stessa spensierata esperienza in una bella mattina soleggiata. Il tutto è avvenuto in massima sicurezza grazie all’attenzione delle docenti organizzatrici, alla collaborazione dei vigili urbani e dell’associazione di volontariato Fratres.

Ripartendo dalla basilica della “Madonna dei Martiri” il giro è giunto intorno alle 12 all’arrivo, nella zona antistante la scuola primaria “R.Scardigno” dove sono stati sorteggiati dei premi; tra essi tre biciclette, una per ogni ordine di scuola consegnati dalla stessa dirigente scolastica.

L’intera manifestazione si è svolta in un clima di allegria e voglia di stare insieme, di godersi una passeggiata in serenità senza automobili e smog nel rispetto dell’ambiente e degli altri, principi fondamentali che la scuola, insieme alla famiglia, ha il compito di trasmettere ai nostri alunni che diverranno i nostri futuri cittadini.

lunedì 29 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 3:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti