Attualità

Festa patronale, fervono i preparativi: domenica lo sbarco dell’icona

La Redazione
La Madonna dei martiri
Saremo partner del comitato Feste patronali e seguiremo da vicino i principali eventi della festa
scrivi un commento 1288

Fervono i preparativi per la festa patronale in onore della Madonna dei Martiri, in programma dal 7 al 10 settembre. Un momento assai atteso dai molfettesi di ogni parte del mondo, che quest’anno, in virtù della presenza domenicale, sarà caratterizzato da un giorno aggiuntivo (appunto, il 10).

Molfettalive avrà il piacere e l’onore da vicino i festeggiamenti in onore della nostra patrona. Come partner del comitato Feste patronali, che anche quest’anno si sta letteralmente facendo in quattro per la messa in moto della macchina organizzativa, seguiremo gli eventi principali della festa.

Già domenica, in occasione dello sbarco dell’icona, racconteremo da vicino le suggestioni della preziosa ricorrenza. Lo sbarco avrà luogo alle 20 a banchina San Domenico, e vivrà di più momenti. Ci sarà la benedizione del mare e il ricordo dei caduti, con la preghiera del vescovo, monsignor Cornacchia, la partecipazione degli sbandieratori “Militia Sancti Nicolai” di Bari, quella delle lance a remi della Lega Navale di Molfetta, infine quella dei popolani in abiti tradizionali.

A seguire, ecco il corteo con l’icona che procederà verso la basilica, seguendo un percorso che andrà da via San Domenico a via Madonna dei Martiri, fino a viale dei Crociati e all’ingresso in basilica.

Nelle due settimane che ci congiungeranno al cuore della festa patronale non mancheranno gli eventi e le iniziative. L’8 settembre sarà il giorno della sagra a mare, che alle 15 sarà contraddistinta dall’apertura della basilica e la consegna della Madonna dei Martiri ai marinai. Seguiremo quindi la processione, l’imbarco alle 16 e lo sbarco della Madonna alle 20, con la ritirata in Cattedrale e il discorso del vescovo.

Ma, come dicevamo, tra le novità dell’edizione di quest’anno, ci saranno molti eventi in programma domenica 10. Già dalla mattinata, alle 10.30, è in programma la gara dei gozzi con il coinvolgimento dei rioni della città. Ma grande attesa c’è per l’arrivo della fanfara della Marina militare alle 18.30. Dapprima sarà protagonista di un corteo da piazza Cappuccini alla villa comunale, dove ci sarà la deposizione della corona in onore dei caduti. A seguire, un concerto in cassa armonica in Cattedrale.

Ovviamente seguiremo da vicino anche la processione di rientro del 17 settembre. Momenti attesi e amati. Vissuti con emozione e commozione.

mercoledì 23 Agosto 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:07)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti