Attualità

Festa dell’accoglienza per la scuola dell’infanzia dell’istituto “Scardigno-Savio”

La Redazione
La festa d'accoglienza all'istituto "Scardigno-Savio"
Venerdì la giornata tutta dedicata al mare
scrivi un commento 2131

Un mare di amici. E’ questo lo slogan che ha dato il nome alla manifestazione organizzata il 5 ottobre nei tre plessi di scuola dell’infanzia “Capitini”, “Montessori” e “Piaget”.

E’ ormai tradizione consolidata per l’Istituto Comprensivo organizzare questo evento che costituisce un rituale festoso per bambini, insegnanti e personale scolastico, condiviso con genitori e nonni; è un momento importante attraverso cui la comunità scolastica si presenta ai piccoli, cogliendo l’occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti. II tema della festa è lo stesso che caratterizzerà le attività previste durante l’anno scolastico: il mare con i suoi abitanti, con un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente marino, nella prospettiva dell’educazione etica del futuro cittadino.

La manifestazione è partita con canti mimati e balli a tema e tutti i bambini hanno espresso la loro gioia e felicità, contagiando gli adulti con il loro brio.

Di seguito ogni alunno ha partecipato ad un laboratorio in cui, con l’aiuto dell’adulto, ha realizzato un pesciolino che è stato incollato sul cartellone ornamentale affisso nel salone della scuola. Il pesciolino decorato da ogni bambino secondo la sua fantasia, ha rappresentato ognuno di loro su un fondale che simbolicamente unisce tutti gli alunni della scuola; la stessa scuola ambiente di vita per condividere tante esperienze insieme ai coetanei, compagni di viaggio nel processo di crescita di ognuno.

Un genuino buffet ha concluso la bella manifestazione all’insegna della convivialità; il tutto per augurare un buon anno scolastico all’intera comunità scolastica.

sabato 7 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti