Attualità

In Consiglio comunale il piano triennale dei lavori pubblici

Angelo Ciocia
Consiglio comunale
Rotatorie, piste ciclabili, scuole, spazi culturali
scrivi un commento 797

Il piano triennale dei lavori pubblici, con annessi bilanci, occupa la prima parte del Consiglio comunale, riunitosi questo pomeriggio.

Scuole, strade, parchi, arte, cultura, impianti sportivi, sport e mobilità sostenibile la fanno da padrone nella relazione dell’assessore Mariano Caputo, a cui segue la parte del bilancio effettuata dal sindaco Tommaso Minervini, avente la delega al bilancio.

“Abbiamo verificato la vulnerabilità sismica di ogni edificio scolastico e candidato le nostre scuole al bando PON, mentre altre scuole avranno accesso a finanziamenti regionali o del ministero delle infrastrutture – le parole di Mariano Caputo – Ci sono scuole che hanno bisogno di interventi immediati su pilastri e travi. Aspettiamo di appaltare le opere entro l’estate”.

Si passa al macrotema mobilità sostenibilità. “Nel prossimo mese inizieremo le piste ciclabili a nord e sud della città, con annesse velostazioni. Attueremo una ciclovia sulla Molfetta-Ruvo e una nei comparti 7,8,9 con marciapiede che collega via Spadolini e via Unità d’Italia, con marciapiede illuminato e sistemi di videosorveglianza – illustra Mariano Caputo – Saranno installati cinque rondó, uno su via Terlizzi, angolo via Bettino Craxi, uno su via Ruvo, oltre a quello provvisorio che diverrà ufficiale a breve, uno su via Monsignor Gioia nei pressi della chiesa Sant’Achille, uno su via Berlinguer e uno su via Madonna dei Martiri”.

Poi si passa al tema strade e riqualificazione con la sistemazione delle strade e viabilità nel rione Paradiso, riqualificazione della zona retrostante il Duomo e il rifacimento delle basole presenti in città. “Oltre a questo, attueremo urbanizzazione nei comparti 1-9 con strade, fogna e altro. Vogliamo rendere più belle le nostre piazze con la riqualificazione di piazza Immacolata, restyling di piazza Principe di Napoli, riqualificazione di piazza Madonna dei Martiri con annessa riqualificazione del quartiere Madonna dei Martiri”.

Si passa al verde della città, ai parchi e giardini con riqualificazione in ambito igienico-sanitario e funzionale, con uno studio di interventi pensati per parco Tombino e un’area ludica per bambini in piazza Paradiso.

Poi si passa all’arte e alla cultura. “È in fase di progettazione un teatro efficiente e moderno per la città, vogliamo dare pezzi preziosi alla nostra città come le opere su Torrione Passari e vorremmo realizzare un museo di arte contemporanea”.

Infine, l’assessore illustra le opere pensate per impiantistica sportiva, opere cimiteriali, porto e spiagge. “Partirà il terzo lotto di lavoro per lo stadio Paolo Poli, oltre ai lavori già illustrati per lo stadio Petrone. Attueremo riqualificazione del Pala Fiorentini e lavori per il Pala Panunzio, oltre ai campi Salvemini e Madonna dei Martiri. In questi giorni 550 defunti stanno avendo trasferimento presso loculi; per i prossimi mesi saranno realizzati 600 cassettoni prefabbricati, oltre ai 484 già pensati, oltre a interventi secondari per migliorare il disordine che si può percepire in certe situazioni”.

Il completamento del porto, il rifacimento del lungomare molfettese, la sistemazione dei cantieri navali previsti per il 2019, l’abbattimento delle barriere architettoniche per permettere l’accesso alle spiagge ai diversamente abili, chiudono l’illustrazione del progetto triennale delle opere pubbliche.

giovedì 22 Marzo 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti