Attualità

Orchestra “Scardigno-Savio, continuano i riconoscimenti

La Redazione
L’orchestra dell’istituto comprensivo “Scardigno-Savio”
Si è guadagnata il titolo di "Best music school"
scrivi un commento 648

L’istituto comprensivo “Scardigno-Savio” di Molfetta ancora una volta ottiene gli onori di cronaca per la sua prestigiosa orchestra.

I giovani musicisti, alunni dei corsi musicali della Scuola Secondaria InferioreS. D. Savio, di anno in anno, confermano il notevole bagaglio di competenze raggiunto e l’alto livello professionale dei propri docenti

L’orchestra diretta egregiamente dal Maestro Giovanni Minafra, si è guadagnata il titolo di “Best Music Schoolaccreditatole dal Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Euterpe” di Corato (Ba), classificandosi al 1° posto assoluto con punti 100/100 vincendo come premio un pianoforte digitale (Premio “Civera”).

Nell’ambito della manifestazione, l‘ensemble di Violini ha ottenuto il 1° premio con la votazione di 98/100.

L’orchestra inoltre ha conquistato un altro prestigioso 1° premio assoluto, con votazione 100/100, al Concorso “Legrottaglie” di Ostuni (Br), quale migliore formazione orchestrale, e un premio da 200,00 euro.

“Per raggiungere questi traguardi prestigiosi tutti, maestri e alunni hanno lavorato con il cuore, con la testa e con tanto impegno. In particolare i ragazzi hanno suonato con una maturità e una serietà eccezionali, al di sopra delle aspettative” ha esclamato una docente al termine della premiazione.

L’esperienza di questi concorsi è stata per noi unica” hanno raccontato dei ragazzi della 3B “non è stata solo un’occasione per dimostrare la nostra bravura in musica ma anche per rafforzare i rapporti di amicizia. Quest’anno la tensione era palpabile, il livello delle orchestre avversarie era alto, per cui quando ci hanno assegnato il primo premio assoluto abbiamo esultato di gioia”.

In seno ai due Corsi Musicali dell’istituto Comprensivo “Scardigno- Savio”, vanno emergendo anche numerosi strumentisti solisti, che ogni anno arricchiscono la rosa di premi. Segnaliamo le alunne O. Bianca e N. Katerina (1° premio violino); Stefania D. B., (2° premio violino);P. Ilaria (3° premio violino); L.F. Vittoria (1°premio flauto); P. Mirko, M. Corrado, G. Lorenzo (2° premio flauto); M. Erika, B. Luigi (3° premio flauto). Un plauso di encomio e di incoraggiamento va dedicato a questi professionisti emergenti, appartenenti al nostro territorio.

giovedì 7 Giugno 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 12:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti