Attualità

Individuare tumore al colon con un soffio, presentati i primi risultati del progetto

La Redazione
Gianluigi De Gennaro
Il progetto "Inside the breath" è coordinato dai molfettesi Gianluigi De Gennaro e Donato Altomare
scrivi un commento 2317

Predict vola in Olanda. L’azienda con sede a Bari ha partecipato dal 17 al 20 giugno al Breath Summit di Maastricht per presentare i primi risultati della ricerca sviluppata dal cluster “Inside the Breath”.

Un passo importantissimo anche per l’attività dei molfettesi Gianluigi De Gennaro e Donato Altomare. Sono loro infatti, rispettivamente biologo e chirurgo, a coordinare un progetto rivoluzionario: diagnosticare la presenza di tumore al colon retto attraverso l’individuazione di disfunzioni respiratorie. Come? Attraverso un soffio.

Riscontrare la presenza di tumore in pochi semplici passaggi potrebbe creare prospettive del tutto nuove per la medicina e permettere al paziente di intervenire prematuramente sulla malattia.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Internazionale di Breath Research (IABR, istituita nel 2005) e fa parte della serie biennale di conferenze internazionali sulla ricerca sul respiro, cui parteciperanno gruppi multidisciplinari formati da accademici, medici e scienziati, aziende del settore e laboratori.


venerdì 22 Giugno 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 12:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti