Attualità

Verso Ferragosto e la festa patronale, ecco gli appuntamenti del mese

Antonio Aiello
Lo sbarco e la processione dell'icona della Madonna dei martiri
Parte la settimana in onore di Maria Assunta, poi attesa per la Madonna dei Martiri
scrivi un commento 1309

È da poco iniziato il mese d’agosto che ci porta a giornate di relax sulle nostre spiagge, magari sotto l’ombrellone, a goderci quelle ferie maturate e, perché no, a far rifiorire amori. Per noi molfettesi inizia il countdown verso quella festa che sin da piccoli amiamo, vuoi per le folkloristiche bancarelle o per quei suoni familiari ma, soprattutto, per quell’amore che fin da piccoli ci hanno insegnato verso la Madonna dei Martiri, nostra patrona.

Il 15 agosto tocca però al Ferragosto, in concomitanza con la ricorrenza dell’Assunzione di Maria.

Per la chiesa, che con il dogma di Papa Pio XII del 1° novembre 1950 ha riconosciuto ufficialment, l’antica solennità popolare dell’assunzione in Cielo della Beata Vergine Maria, questa solennità cattolica spesso viene dimenticata in quanto il popolo dei vacanzieri proprio in quei giorni preferisce spostarsi per le vacanze confondendola nella più pagana festa dei vacanzieri.

A Molfetta questa solennità, si tramanda da generazione, con un rito che si perde nella notte dei tempi accendendo ed esponendodai balconi e dalle finestre un lumino e piccole lampade votive sin dalla sera della vigilia, la sera del 14, per salutare l’assunzione di Maria in cielo.

Nella nostra città, Maria Assunta in Cielo, viene venerata presso la parrocchia di San Gennaro dove opera l’omonima confraternita. Dopo la consueta quindicina a Maria Assunta, sempre il 14, è organizzata una veglia di preghiera in piazza San Michele nell’attesa della solennità dell’Assunzione. Il giorno 15 ci sarà la celebrazione eucaristica e la supplica presieduta da Mons. Domenico Cornacchia. La statua, custodita all’interno della stessa chiesa, risale al 1809, scolpita dallo scultore napoletano Francesco Verzella.

Con la rievocazione storica dell’arrivo della sacra icona della Madonna dei Martiri a Molfetta, in programma domenica 26 con lo sbarco alle 20 presso la banchina San Domenico, s’inizia a respirare l’aria della fiera. Il 29 prende il via la novena alla Madonna dei Martiri che ci accompagerà fino alla tradizionale processione a Mare.

lunedì 13 Agosto 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti