Attualità

Sbarco dell’Icona della Madonna dei Martiri, domenica 26 il grande evento

Angelo Ciocia
Lo sbarco dell'icona della Madonna dei martiri
E' la festa che precede la grande festa; una tradizione storica che è stata riesumata lo scorso anno dal comitato Feste Patronali. Lo sbarco avverrà il 26 agosto, alle 20, su Banchina San Domenico
scrivi un commento 1087

Manca esattamente una settimana alla festa che precede la grande festa.

Domenica 26 agosto, alle ore 20, è previsto l’arrivo dell’Icona della Madonna dei Martiri su Banchina San Domenico. L’icona giungerà mediante una zattera e ad accoglierla ci sarà il Vescovo Domenico Cornacchia, i devoti ma non solo; prevista la partecipazione del gruppo sbandieratori Rione San Basilio di Oria, in provincia di Brindisi.

Tale evento apre le danze alla festa patronale. Infatti dal 29 agosto al 6 settembre sarà tempo di novena in preparazione alla grande festa.

L’evento dello sbarco dell’icona è una tradizione storica, abbandonata nel corso degli anni e ripresa solo l’anno scorso dal comitato Feste Patronali. Un mix di suggestione e raccoglimento, passione e partecipazione, religiosità e folklore.

Tra una settimana si rivivrà tale momento. Tra una settimana potremmo ufficialmente entrare in clima “fiera”. Intanto i primi pali per le luminari su via Dante, in questi giorni, hanno già fatto capolino

domenica 19 Agosto 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti