Cronaca

Discariche abusive in zona Asi, la denuncia del Liberatorio Politico

La Redazione
Rifiuti tra la strada vicinale Schiffo e strada vicinale Santullo
"Ci chiediamo: a chi spetta vigilare su queste situazioni e mantenere puliti i terreni della zona ASI, specialmente se questi ospitano rifiuti pericolosi?"
scrivi un commento 253

Discariche abusive, presenza massiccia di amianto, rifiuti pericolosi. Il Liberatorio politico punta il dito contro la situazione della zona Asi.

nn

“Il 2 dicembre 2010 – spiegano – la Guardia di Finanza di Molfetta sottoponeva a sequestro penale circa un ettaro di terreni, in zona ASI, perché utilizzati come discarica abusiva. Su detti terreni erano stati sversati abusivamente grandi quantitativi di rifiuti: numerosi metri cubi di materiale derivante da demolizione; legno costituito da porte, mobili e plastica; circa due tonnellate di materiale cementizio contenente amianto – lastre ondulate- frantumate e sparsi sul terreno vegetale; elettrodomestici vari.

nn

I rifiuti risultavano mescolati tra loro (pericolosi e non pericolosi) e dall'esame visivo di detto materiale cementizio, contenente amianto, si è constatato che da esso fuoriuscivano numerose fibre”.

nn

Ancora qualche mese fa, proseguono,quella discarica era ancora attiva e qualche giorno fa, fotografando la stessa area, la situazione non era cambiata, anzi peggiorata".

nn

Paradossalmente, nel 2011 "quei terreni erano catalogati come oliveti  specializzati. Quindi, a Molfetta, un terreno con una discarica abusiva di rifiuti pericolosi può diventare un "oliveto specializzato" e se qualcuno ci raccoglie le olive può produrre anche un olio DOP (all'amianto).

nn

Ci chiediamo a chi spetta vigilare su queste situazioni e mantenere puliti i terreni della zona ASI, specialmente se questi ospitano rifiuti pericolosi?

nn

Il comune di Molfetta, rappresentato nel consiglio di amministrazione del Consorzio ASI, può chiedere la bonifica dei terreni incolti, e la loro recinzione, per evitare che gli stessi diventino discariche abusive a cielo aperto?”.

n

mercoledì 15 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti