Cronaca

Aperti i due nuovi svincoli della SS16 bis

La Redazione
Coda sulla SS 16 bis
La novità a partire da domani mattina. Il sindaco Minervini: "Decongestioneremo in modo significativo il traffico"
scrivi un commento 2635

Anas comunica che verranno aperte al traffico nella giornata di domani, mercoledì 14 febbraio 2018, due nuove aste di collegamento tra la strada statale 16 “Adriatica” e la litoranea (ex SS16), nel territorio comunale di Molfetta.

La messa in esercizio delle due nuove viabilità – tra il km 774,200 ned il km 785,600 – si è resa possibile grazie al completamento, da parten di Anas, dei lavori parzialmente eseguiti con precedente appalto n(arrivato ad un avanzamento del 20% circa), per un costo complessivo di oltre 10 milioni di euro.

“La stretta collaborazione tra Anas e Comune di Molfetta – ha dichiarato Matteo Castiglioni, Coordinatore Territoriale dell’Area Adriatica Anasn – ha permesso di riavviare l’appalto originario e di mettere a ndisposizione della collettività due nuove arterie stradali che avranno nnotevoli benefici sulla circolazione dell’area di Molfetta, sgravando – nin particolare – i due attuali svincoli (Molfetta Centro e Molfetta Z. nIndustriale) della statale 16”.

“Siamo molto soddisfatti per la messa in esercizio dell’asta sud su nvia Giovinazzo e dell’asta nord su via Bisceglie – ha dichiarato Tommaso Minervini, Sindaco del Comune di Molfetta.n L’apertura al transito, resa possibile da Anas con la piena ncollaborazione dei nostri uffici, permetterà di decongestionare in nmaniera significativa il traffico locale, portando vantaggi a pedoni ed nautomobilisti e migliorando anche la qualità dell’aria.”

L’intervento ha riguardato l’ultimazione delle due aste di ncollegamento a nord ed a sud dell’abitato di Molfetta, nel tratto ncompreso tra il km 774,200 ed il km 785,600 della SS16, della lunghezza ndi circa 1,2 km ciascuna e con una larghezza totale della sede stradale npari a 10,50 metri, con una corsia per senso di marcia di larghezza nparia a 3,75 metri ciascuna e due banchine laterali da 1,50 metri nciascuna.

Per ciascuna delle aste di collegamento sono stati realizzati ncavalcavia di attraversamento della linea ferroviaria Bologna-Otranto, nmuri e rilevati, nonché le sovrastrutture stradali e le opere ncomplementari.

Sono state costruite, inoltre, le piazzole di sosta ed è stato neffettuato l’adeguamento delle corsie di svincolo, con la messa a norma ndelle barriere metalliche laterali della statale 16 “Adriatica”.

Nell’ambito del medesimo appalto, infine, è stata completata anche lan realizzazione dei lavori principali dell’asta di collegamento a sud di nGiovinazzo; in sinergia tra i tecnici Anas e quelli del Comune di nGiovinazzo, restano da formalizzare alcuni aspetti, in particolare nlegati alla presenza di una pista ciclabile esistente all’interno del nterritorio comunale. A conclusione di tale iter l’opera verrà resa nfruibile.

martedì 13 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti