Cultura

“Ascoltami”, il progetto della “Battisti-Pascoli”

La Redazione
La scuola media "G. Pascoli"
L'iniziativa è nata per fornire "ascolto psicologico" di supporto a genitori, docenti e studenti dell'istituto
scrivi un commento 171

La scuola da sempre rappresenta il fondamentale anello di congiunzione tra società e famiglia e come tale  non può esimersi dal promuovere azioni in risposta ai bisogni dei giovani. L’istituto comprensivo “Battisti-Pascoli” di Molfetta ha attivato anche per il corrente anno scolastico un progetto di “ascolto psicologico” di supporto a genitori, docenti e studenti dell’istituto.

nn

La finalità del progetto è di migliorare la qualità della vita degli studenti e, quindi, di insegnanti e genitori, favorendo nella scuola il benessere,  promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione collaborativa.

nn

La proposta di uno sportello di ascolto psicologico nella scuola, che accoglie i bambini/ragazzi in un momento molto delicato della vita, è da considerarsi una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti alla crescita, all’insuccesso scolastico, al bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari) e alle situazioni di rischio (dipendenze, anche da videogame, bullismo).

nn

Il progetto “Ascoltami”, auspicato dal dirigente dell’istituto, Analisia Vena e coordinato dall’insegnante Marta Roselli, è volto, dunque, a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita sia a livello cognitivo che emozionale.

nn

Al fine di avviare un contatto con i bambini/ragazzi e di creare un clima rassicurante e di reciproca fiducia, l’attivazione dello sportello verrà preceduta da incontri nelle classi dell’istituto Pascoli, durante i quali verrà presentata la figura della psicologa, ne verrà chiarito il ruolo, verranno specificate le finalità dello sportello di ascolto,  le modalità di prenotazione.

nn

Per i genitori sarà possibile prenotare un colloquio personalizzato con la psicologa della scuola, Adriana Gadaleta,  compilando il modulo/richiesta da ritirare in segreteria, dalle ore 10 alle ore 12. Si potrà scaricare il modulo per la prenotazione anche dal sito web dell’Istituto www.battistipascoli.it

n

mercoledì 21 Dicembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti