A un passo dalla Pasqua

Il “titè” raccontato da Antonio Valerio Gadaleta

Valeria Bellifemine
La presentazione de "L'eco di un trombettista"
Presentato domenica il libro "L'eco di un trombettista"
scrivi un commento 882

Domenica 19 marzo si è tenuta presso la sala “B. Finocchiaro”, la presentazione del libro “L’eco di un trombettista” di Antonio Valerio Gadaleta, affiancato da Giuseppe de Robertis, dell’associazione “Passione e Tradizione”, e dal preside M. G. Azzollini.

nn

 

nn

Nel cuore di un qualunque molfettese c’è sempre il ricordo e l’ansia di attesa per la Settimana Santa. Ci si affaccia sulla muraglia, ci si disperde tra corso Dante per ascoltare il “titè”: simbolo del lamento della Vergine alla scomparsa del figlio.

nn

 

nn

Un suono, accompagnato dalla bassa banda, che richiama l’attenzione degli astanti e raccontato, perché sperimentato in prima persona, da Antonio Valerio Gadaleta nel suo libro “L’eco di un trombettista”.

nn

“Il libro è uno scrigno prezioso di ciò che rappresenta e affascina noi molfettesi in questo momento di Quaresima. Lo stesso titolo è misterioso perché non svela il contenuto dell’opera”, dichiara G. De Robertis.

nn

“Il testo è suddiviso in tre parti – precisa l’autore – La prima sezione è un racconto personale diviso in due momenti che riguardano il Venerdì Santo, giorno della Quaresima venerato da tutte le città d’Italia, e il Mercoledì delle Ceneri, vera particolarità di Molfetta e notte della processione della croce; la seconda sezione è storica, la terza è una galleria fotografica”.

nn

È l’esperienza personale dell’autore ad essere raccontata. Nella silenziosa notte, tra i bisbigli della gente e migliaia di occhi puntati sulla banda, non si può sbagliare quel suono.

nn

Lo scrittore e suonatore di tromba si dichiara l’ultimo di una importante stirpe. L’eco a cui fa riferimento è quello delle  sue sensazioni vissute, le stesse dei musicisti suoi predecessori. 

nn

Note che lo rendono partecipe di un’antica tradizione: un suono lontano, atavico, semplice ma intriso di ansia, paura, complessità per i significati che trascina e porta dentro sé.

nn

Note che congiungono il musicista e gli ascoltatori a quel momento distante e a quel preciso istante in cui Maria si disperava in un dolore eterno.

n

martedì 21 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti