Cultura

Uno studente del liceo scientifico premiato alle Olimpiadi di Astronomia

La Redazione
Giuseppe Messina
Si tratta di Giuseppe Messina, primo classificato al Concorso-premio "Schiaparelli"
scrivi un commento 380

Dal 4 al 7 aprile a Cremona si sono svolte le finali nazionali delle Olimpiadi di Astronomia. Prove molto selettive ed impegnative, considerato che su 600 candidati pronti ai blocchi di partenza per la categoria “Senior”, solo in 20 sono approdati alla fase finale.

Tra questi c’era lo studente del liceo scientifico “A. Einstein” Giuseppe Messina. La sua partecipazione è stata coronata da un prestigioso riconoscimento, affatto trascurabile: primo classificato al Concorso-premio “Schiaparelli”, uno dei riconoscimenti di prestigio, collaterale alla gara nazionale, di cui il giovane è stato insignito il all’atto dell’apertura ufficiale delle prove nazionali di astronomia.

Lo studente ha affrontato la tematica riguardante “I primi corpi celesti in cui sarebbe possibile la formazione della vita”, sviluppandola con il giusto piglio e strutturando un approccio scientifico e, allo stesso tempo, letterario per nulla banale e scontato, sottolineando come la scoperta di primitive tracce di vita nell’universo potrebbero essersi formate nel tempo e nello spazio in maniera direttamente proporzionale alla loro scoperta da parte dell’uomo in “luoghi celesti” situati in posizione sempre più vicine alla Terra (come i satelliti dei Pianeti Giganti e Proxima B), ipotizzando in essi lo sviluppo di forme di vita più complesse.

Al raggiungimento del traguardo hanno contribuito, oltre all’impegno e alla caparbietà del discente, a cui vanno le congratulazioni del dirigente scolastico e dell’intero istituto, la disponibilità della docente Natalizia Spadavecchia, che ha seguitolo studente nella fase di preparazione specifica che caratterizza il percorso formativo del liceo che da sempre garantisce una positiva e costruttiva integrazione tra i saperi umanistici e quelli scientifici.

giovedì 13 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti