L'iniziativa

"Buonanotte Mezzogiorno", un libro-indagine sul sud Italia

Domani la presentazione nella sede di Comitando. Ne discuteranno Paola Natalicchio, l'autore del libro Onofrio Romano e Daniele Petrosino

Cultura
Molfetta giovedì 20 aprile 2017
di La Redazione
"Buonanotte Mezzogiorno", il libro di Onofrio Romano presentato a Molfetta
"Buonanotte Mezzogiorno", il libro di Onofrio Romano presentato a Molfetta © n.c.

Domani alle ore 19 nella sede dell’associazione “Comitando”, in via De Nicola 12, sarà presentato il libro “Buonanotte Mezzogiorno. Economia, immaginario e classi dirigenti nel Sud della crisi”.

Il volume, frutto di una lunga ricerca condotta dalle università di Bari, Messina e del Salento, traccia un bilancio delle politiche condotte negli ultimi trent’anni nel Mezzogiorno: le politiche del “localismo virtuoso”, fondate sull’idea che lo sviluppo di un territorio dipenda essenzialmente dall’autoattivazione dei suoi attori.

Affronta inoltre gli effetti della lunga recessione globale iniziata nel 2008. Sul piano economico, i risultati appaiono sconfortanti. Sul piano culturale, si registra la sostanziale scomparsa del sud dalla “dieta” mediatica nazionale.

Il rinnovato protagonismo nelle forme di autorappresentazione che sembra controbilanciare questo evento non si sostanzia, tuttavia, nella costruzione di un punto di vista autonomo, finendo piuttosto per disperdersi nel grande calderone della società dello spettacolo.

La classe dirigente meridionale pare riconoscere il fallimento, ma continua per inerzia a scommettere sullo stesso paradigma fin qui egemone. È questo il punto più preoccupante che emerge dall’indagine.

Non il ristagno del Sud, quanto la scarsa fiducia, manifestata dai membri della sua classe dirigente, che il sentiero da essi stessi indicato possa condurre effettivamente a una stagione di rinascimento. La crisi di “visione” precede e consolida la crisi reale.

Sarà la giornalista, ex sindaco di Molfetta, responsabile nazionale Ambiente e Territorio e componente della segreteria nazionale di Sinistra Italiana Paola Natalicchio a dialogare con Onofrio Romano, autore del libro insieme a Daniele Petrosino. Romano è professore associato di Sociologia generale del dipartimento di Scienze politiche dell'Università "Aldo Moro" di Bari.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette