Cultura

“vArchi di Puglia”, foto alla scoperta degli archi dei Comuni dell’Area metropolitana

La Redazione
vArchi di Puglia
Ultima occasione per visitare gratuitamente la mostra questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21
scrivi un commento 216

Si conclude domenica 25 giugno la mostra “vArchi di Puglia”, l’itinerario fotografico alla scoperta degli archi dei Comuni dell’Area metropolitana di Bari.

La mostra, curata della Ulixes s.c.s. e inaugurata il 9 giugno presso la Pinacoteca del Museo Diocesano, offre al visitatore un viaggio alla scoperta dei nuclei più antichi delle città del barese attraverso la prospettiva dell’arco. L’elemento architettonico diventa varco e passaggio che mette in comunicazione visiva diversi spazi.

Antonio e Roberto Tartaglione, autori dei 41 scatti in mostra, commentano così il loro lavoro: “Questo progetto ci ha consentito di esaminare l’arco in maniera diversa, osservandolo non solo dal punto di vista strutturale. […] A volte l’arco diventa la scena teatrale per tradizioni antiche (come il corteo di San Nicola a Bari o la processione del Venerdì Santo a Molfetta) o moderne (“Federicus” ad Altamura), altra volte è una citazione monumentale, come a Grumo Appula, Sannicandro (Monumento ai Caduti), Ruvo di Puglia (Scuola Elememnntare 1° Circolo “G.Bovio”). Diventa anche monumento funebre come l’ingresso al Cimitero di Guerra delle truppe Angloamericane di Triggiano detto “degli Inglesi”.

L’iniziativa, che ha dato vita all’omonimo progetto editoriale, è stata promossa dalla Ulixes s.c.s. nell’ambito del ‘Programma delle attività culturali per il triennio 2016/2018′ finanziato dal dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, sezione Economia della cultura, servizio Attività culturali e audiovisivi – Regione Puglia.

Ultima occasione per visitare gratuitamente la mostra questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

sabato 24 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti