Cultura

Spettacolo di fine anno per il coro della “Manzoni-Poli”

La Redazione
Il coro dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
"Voci in gioco" ha coinvolto 45 bambini
scrivi un commento 346

Si è concluso un anno di lavoro per il coro “Voci in Gioco” dell’istituto comprensivo “Manzoni – Poli” di Molfetta che ha coinvolto 45 bambini, selezionati tra le classi 2^ – 3 ^– 4^ – 5^ della scuola primaria “C.Alberto” e “G.Cozzoli”.

Durante il corso tutti i bambini si sono impegnati ad utilizzare in modo consapevole lo “strumento voce” nella pratica corale.

Hanno imparato a conoscere meglio il proprio apparato vocale e respiratorio, a sviluppare le capacità percettive, a saper produrre e riprodurre suoni attraverso delle “regole“ ben definite. I bambini hanno imparato a intonare “insieme” le stesse note seguendo lo stesso ritmo, a leggere e poi memorizzare i testi, a seguire la musica, a iniziare e concludere insieme.

Hanno inoltre capito cosa significhi far parte di un gruppo compatto in cui nessuno può assumere un ruolo predominante ma, viceversa, tutti con la loro presenza devono dare il meglio di sé, per il miglior risultato finale d’insieme. Hanno anche preso consapevolezza che qualunque piccola distrazione, una mancanza di controllo nell’emissione del suono, un segno dinamico non rispettato, possono danneggiare il risultato d’insieme e vanificare tutto il lavoro di preparazione.

I risultati attesi sono stati evidenziati durante la manifestazione finale dal titolo “Un viaggio … tra le emozioni” realizzata presso il teatro Don Bosco il 6 giugno e diretto dall’insegnante Damiana Spaccavento.

I bambini hanno eseguito le canzoni dal titolo “Prendi un’emozione”, “Amico – nemico”, “Lo scriverò nel vento”, “We are the world”, “Il segreto”, inoltre si sono esibiti con la canzone “Kyro”con la presenza di Eliana Altomare, seconda classificata alla 59esima edizione dello “Zecchino d’Oro”.

L’ultima canzone dal titolo “Dolce sentire”, fuori programma, è stata dedicata al preside Michele Laudadio. È stato un momento emozionante e un modo sincero per ringraziare il dirigente per il suo operato e per la sua grande dedizione verso l’istituto.

sabato 24 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti