Cultura

“Libri in fiera”, l’iniziativa della “Scardigno-Savio”

La Redazione
Libri in fiera
La manifestazione si è tenuta il 29 settembre
scrivi un commento 305

L’Istituto comprensivo “Scardigno-Savio” ha aderito allaFesta dei lettori, iniziativa per incentivare la lettura e la diffusione della cultura del libro, promossa dai “Presidi del libro”. Il tema scelto per questa edizione, ha un titolo molto significativo, SconfinaMENTI”, e fa chiaramente riferimento alle innumerevoli possibilità che il libro può offrire ai lettori, in termini di arricchimento culturale e crescita personale.

L’Istituto Scardigno-Savioè sempre molto sensibile a questo tipo di iniziative e da sempre si fa promotore di eventi che contribuiscono in modo concreto all’ampliamentodell’offerta formativa.

La manifestazione, che si è tenuta venerdì 29 settembre, intitolata “Libri in fiera”, ha coinvolto le classi, dalle seconde alle quinte, di scuola primaria; l’intero impianto organizzativo si è ispirato alla filastrocca di Tognolini, “Una fiera di bancarelle di libri”, pertanto, per l’occasione sono stati allestiti alcuni stand con l’esposizione di tantissimi libri, di diverso genere letterario: fiaba, avventura, fantasy, ecc….

Gli alunni delle diverse classi coinvolte hanno potuto guardare, toccare, sfogliare e sognare ad occhi aperti immaginando di essere i protagonisti delle varie storie.

L’iniziativa è stata contornata da numerosi eventi che hanno coinvolto i giovani lettori attraverso letture animate, drammatizzazioni e canti con l’accompagnamento della chitarra.

Sono intervenuti lettori d’eccezione, un libraio e un attore. Il libraio Massimiliano, proprietario di una libreria del nostro quartiere, ha letto alcuni brani, tratti da libri diversi tra i quali “I vestiti nuovi dell’imperatore”, coinvolgendo i bambini nelle animazioni.

Gli alunni di quinta invece, con la guida sapiente dell’attore teatrale Pantaleo Annese, hanno messo in scena alcune sequenze dialogiche tratte dal libro “Gli sporcelli” di RoaldDahl.

Nell’ambito dell’iniziativa, si è realizzato uno scambio di lettura con compagni diclassi parallele ed è stato attivato un laboratorio per la realizzazione di un personaggio con la tecnica degli origami.

Occasioni interessanti e stimolanti per suscitare il piacere alla lettura, per coltivare i piccoli lettori, per percepire il calore di un libro, per cogliere emozioni e favorire quelli “SconfinaMENTI” oltre i consueti orizzonti

Molti gli slogan e molte le riflessioni degli alunni scaturiti in questa mattinata particolare: concludiamo con una rima ideata dai bambini della classe quinta C: “Leggere in compagnia ci fa sconfinare con la fantasia!

mercoledì 4 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti