Cultura

Quiz di letteratura. E il liceo classico sbaraglia la concorrenza

La Redazione
I ragazzi del liceo classico vincitore del quiz di "Fuori-classe"
La classe II C ha partecipato alla gara "Fuori-classe", bandita dalle Librerie Feltrinelli e ha vinto contro il "Flacco" di Bari
scrivi un commento 1058

La classe II C del liceo classico ha partecipato alla gara di lettura “Fuori-classe”, bandita dalle Librerie Feltrinelli e ha vinto. Si è trattato di un quiz letterario, destinato alle classi del triennio delle superiori, con domande incentrate su un classico della letteratura contemporanea.

Presso la sede della Feltrinelli di Bari ed in contemporanea con altre dodici grandi città, il giorno 17 novembre i ragazzi si sono scontrati con quelli del liceo classico “Flacco” di Bari, rispondendo a quaranta quesiti sul libro loro assegnato in lettura: “Mattatoio n.5” di Kurt Vonnegut.

Un libro non facile da leggere quello assegnato, “Mattatoi n. 5” di Kurt Vonnegut, considerato un’opera-chiave del pacifismo moderno e un racconto sul valore effimero dell’esistenza. Tutti, ma proprio tutti i 21 della II C, più le docenti Marta Giancaspro e Lella Salvemini, lo hanno letto.

Poi i ragazzi hanno proceduto suddividendosi in gruppi ed assegnando ad ognuno l’approfondimento di specifici capitoli, per memorizzare nomi, date, avvenimenti, descrizioni, mentre la docente di Storia ha inquadrato il periodo storico, oggetto delle prime dieci domande della gara. È seguito il sorteggio e l’abbinamento con il liceo del capoluogo, il “Flacco” di Bari. Infine, la gara.

C’è voluto un po’ per prendere dimestichezza col campanello, con la spavalderia di buttarsi ancora prima che il presentatore dell’incontro avesse terminato la domanda, con la stranezza di trovarsi fuori dalle aule famigliari della sede a corso Umberto. Ma poi la II C ha innestato la marcia giusta e inanellato una serie di risposte corrette.

Con la calma del portavoce prescelto a far da contrappeso alla frenesia dei suoi compagni, che allungavano le loro a spingere la sua mano sul campanello e tutto il corpo a portare le risposte corrette dalle ultime file. Tutto questo mentre le docenti si mangiavano le unghie per la tensione. Fino alla contesissima vittoria, due punti avanti al “Flacco”.

Grande soddisfazione di tutti ed i complimenti della dirigente, Margherita Anna Bufi. Ora il prossimo step, la semifinale del 1 febbraio, contro il liceo cientifico “Scacchi” di Bari, oggetto un libro di Amos Oz, “Scene dalla vita di un villaggio”.

La vittoria darebbe accesso alla finalissima nazionale, che si terrà a Milano a maggio 2018, presso la sede della fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

sabato 18 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti