Cultura

Domani l’open day della scuola primaria “Don Cosmo Azzollini”

La Redazione
Scuola Elementare "Don Cosmo Azzollini"
L'open day rappresenta il momento conclusivo di un percorso di continuità didattica
scrivi un commento 480

Domani alle ore 16 il dirigente scolastico dell’istituto ”Don Cosmo Azzollini-Giaquinto”, il docente Michele Mezzina e le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria “Don Cosmo Azzollini” incontreranno i genitori dei bambini cinquenni che il prossimo anno scolastico faranno il loro ingresso nella scuola primaria.

L’open day rappresenta il momento conclusivo di un percorso di continuità didattica che ha visto impegnate la scuola primaria “Don Cosmo Azzollini”, le scuole dell’infanzia “Don Cosmo Azzollini-Giaquinto” e la scuola dell’infanzia paritaria “Hakuna Matata”.

Il progetto è stato articolato in modo da favorire, nella maniera più naturale e accogliente per i bambini, il passaggio fra i due gradi di scuola e ha avuto una caratterizzazione fortemente innovativa in quanto incentrato su una nuova competenza: il coding (o programmazione informatica) che, a sua volta, favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale, cioè la capacità di risolvere problemi più o meno complessi.

Attraverso la storia dell’ape Pina,e con il supporto di un simpatico robot a forma di ape (bee-bot), i bambini sono stati guidati in questa nuova dimensione di apprendimento.

In questo contesto ogni alunno cinquenne della scuola dell’infanzia è stato affiancato da un tutor (alunno di quinta) che si è preso cura del piccolo e ha collaborato nella fase operativa. Il tutto è avvenuto con la supervisione delle insegnanti dei plessi coinvolti nel progetto.

Il momento conclusivo del progetto è costituito dall’open day quando i genitori dei piccoli potranno visitare la scuola “Don Cosmo Azzollini” per conoscerne gli ambienti e incontrare il dirigente Scolastico e le insegnanti che il prossimo anno scolastico accoglieranno i nuovi alunni.

martedì 12 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti