Cultura

“Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano”, giovedì 26 la presentazione

La Redazione
Locandina dell'evento
L'incontro culturale si terrà presso l'Auditorium San Domenico a Molfetta, alle ore 19.
scrivi un commento 216

Nell’ambito delle iniziative formative, organizzate dal Sindacato Federagit Metropolitana Terra di Bari e promosso dalla Confesercenti Terra di Bari, si terrà il primo della serie dei Keep up tour guide! Giovedì con la Federagit, previsti durante l’anno, seminari di aggiornamento ed incontri con l’autore, indirizzati alle guide turistiche e agli operatori e cultori del turismo culturale, allo scopo di affinare le competenze delle professionalità del settore.

Si parte giovedì 26 aprile, con la presentazione del saggio di ricerca storica dello studioso Vito Ricci, specializzato nello studio degli ordini religioso-militari nella nostra regione, dal titolo “Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano”, pubblicato nel 2017 per i tipi della Edit@. L’incontro culturale si terrà presso l’Auditorium San Domenico a Molfetta, alle ore 19.
I Templari, questo ordine di monaci combattenti di origine francese, nato durante le Crociate per difendere i luoghi della Terrasanta, su cui tanto si favoleggia, è legato strettamente alla Puglia, in quanto terra di imbarco per i Crociati e i pellegrini. Un luogo comune vuole che i Cavalieri templari fossero presenti un po’ dappertutto nel nostro territorio, tanto da ravvisarne la onnipresenza in chiese e castelli della nostra regione.

Ma conosciamoli meglio. Quanti erano, quali gli insediamenti davvero attestati e i personaggi storici di spicco che hanno guidato l’Ordine?

Per rispondere a questi interrogativi dialogherà con l’autore lo studioso Giuseppe Gadaleta, alla presenza di un figurante fedelmente abbigliato da cavaliere templare.

Per introdurre l’evento interverranno la Presidente della Confesercenti Terra di Bari Raffaella Altamura e la Presidente della Federagit Anna Gernone.

A conclusione l’incontro seguirà una performance musicale del violinista Domenico Masiello e del pianista Michele Fazio.

domenica 22 Aprile 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 14:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti